Moschino è lieto di annunciare che Adrian Appiolaza è stato nominato nuovo Direttore Creativo. Appiolaza ha lavorato per dieci anni come Women's Ready-to-Wear Design Director da Loewe insieme a J.W. Anderson e in precedenza ha ricoperto lo stesso ruolo da Chloé con Clare Waight Keller. In qualità di Direttore Creativo, Appiolaza superviserà le collezioni donna, uomo e accessori della Maison e riporterà direttamente a Massimo Ferretti, Presidente Esecutivo di Aeffe S.p.A.
Adrian Appiolaza farà il suo debutto con la collezione donna Autunno/Inverno 2024, che sarà presentata in passerella il 22 febbraio alle 18:00 al Museo della Permanente durante la Settimana della Moda di Milano. Il Museo della Permanente è un luogo emblematico per il brand Moschino, in quanto nel 1993 ospitò la storica mostra "Moschino - X anni di Kaos! 1983-1993", che celebrava il primo decennio del marchio fondato da Franco Moschino.
"Siamo felici e onorati di dare il benvenuto ad Adrian nella famiglia Aeffe", dichiara Massimo Ferretti, Presidente Esecutivo di Aeffe S.p.A. "Con il suo arrivo in Moschino, Adrian porta con sé una creatività unica e una profonda conoscenza della storia della moda, che ci permetterà di scrivere un nuovo, meraviglioso capitolo nell'avventura del brand fondato da Franco Moschino. Sono stato immediatamente colpito dalla sua creatività esplosiva, dalla sua personalità piena di energia ed entusiasmo, elementi che hanno sempre contraddistinto la storia e il percorso di Moschino. Auguro ad Adrian di costruire con noi una grande storia di successo".
"Le giacche con le cartoline in 3D, l'abito con la gonna realizzata con 20 reggiseni, gli innumerevoli trompe-l'oeil: come creativo e collezionista, la lista delle creazioni di Franco Moschino che sono entrate nella storia del costume è praticamente infinita", afferma Adrian Appiolaza. "L'essenza del suo talento, per me, è stata quella di abitare il suo tempo, sublimando i suoi pregi e ironizzando sui suoi difetti. Ha compiuto quest'operazione con una leggerezza invidiabile, aprendo per tutti noi una finestra da cui possiamo immaginare il futuro a modo nostro. Sono profondamente grato a Massimo Ferretti per avermi dato l'opportunità di entrare nel mondo di Moschino, così come per avermi aperto le porte di una casa che trasuda una storia che non vedo l'ora di ascoltare. Sono pronto a portare la Maison in un nuovo capitolo, con un tocco teatrale, in puro stile Moschino".
(NEWS Traderlink)