Due importanti gruppi del settore idrico, Acquedotto Pugliese S.p.A. (AQP) e Acea S.p.A., hanno deciso di partecipare insieme alla gara pubblica per diventare partner industriali di Acque del Sud S.p.A., la società che ha preso il posto dell'EIPLI. L'obiettivo principale di questa partnership è contribuire al rilancio della gestione degli invasi e delle infrastrutture idrauliche nel Mezzogiorno, in particolare per quanto riguarda Acque del Sud, un'azienda con un notevole patrimonio che dispone di una capacità potenziale di 1 miliardo di metri cubi d'acqua all'anno, utilizzati per scopi potabili, irrigui e industriali.
La collaborazione tra AQP e Acea si basa sulla legge 74/2023, che consente al Ministero dell'Economia e delle Finanze di trasferire quote fino al 30% a soggetti con ruoli operativi e di responsabilità nella gestione. Per partecipare alla gara pubblica, i due gruppi formeranno un raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) con quote paritarie, dimostrando così il loro impegno comune nel settore idrico.
Il Presidente di AQP, Domenico Laforgia, ha sottolineato l'importanza di gestire in modo industriale le grandi infrastrutture idrauliche del Sud Italia, specialmente in un periodo caratterizzato dal cambiamento climatico. AQP ha una vasta rete di approvvigionamento idrico che attinge principalmente dagli invasi lucani e campani, con oltre 5.000 chilometri di adduzione, un sistema unico in Europa per complessità e interconnessione con le infrastrutture gestite da Acque del Sud. Questa partnership con Acea mira a garantire risorse idriche adeguate per sostenere lo sviluppo del Mezzogiorno.
Il CEO di Acea, Fabrizio Palermo, ha evidenziato che la collaborazione con AQP nasce da un accordo siglato precedentemente e si propone di unire le competenze delle due società per cogliere opportunità di investimento nel settore idrico, soprattutto nel Sud Italia, una zona particolarmente vulnerabile agli effetti del cambiamento climatico. Questa partnership mira a garantire infrastrutture idrauliche efficienti e sostenibili per favorire lo sviluppo del territorio, sottolineando l'importanza del partenariato pubblico-privato per finanziare investimenti adeguati e gestire le reti idriche con tecnologie avanzate.
In conclusione, la collaborazione tra AQP e Acea per diventare partner industriali di Acque del Sud rappresenta un importante passo avanti nel rilancio della gestione degli invasi e delle infrastrutture idrauliche nel Mezzogiorno, con l'obiettivo di garantire risorse idriche adeguate e sostenibili per lo sviluppo della regione.
(NEWS Traderlink)