Acinque riceve finanziamento di 145 milioni di euro

08/08/2024 08:55

Acinque riceve finanziamento di 145 milioni di euro
Un gruppo di banche finanziatrici, tra cui Mediobanca (banca coordinatrice e agente), Intesa Sanpaolo–IMI/CIB, BPER Banca, Crédit Agricole Italia e Banco BPM, ha concesso ad Acinque un finanziamento di 145 milioni di euro, parzialmente garantito da Garanzia Archimede di SACE. Questo finanziamento permetterà ad Acinque di sostenere e rifinanziare parte delle spese in conto capitale, legate a investimenti in attività conformi al Green Financing Framework del Gruppo. Acinque è una multiutility italiana quotata in Borsa, attiva nel Nord della Lombardia, nelle province di Monza, Como, Lecco, Sondrio e Varese. La sua missione principale è la gestione delle risorse energetiche, ambientali e idriche, oltre alla vendita e distribuzione di energia elettrica e gas, produzione di energia, teleriscaldamento, raccolta e recupero rifiuti, mobilità elettrica, progetti per smart city, illuminazione pubblica e distribuzione dell'acqua.

Il green loan comprende una linea di credito term di 100 milioni di euro, assistita dalla garanzia Archimede, e una linea revolving di 45 milioni di euro. Inoltre, è prevista una clausola di sostenibilità che, se attivata consensualmente, permette di convertire la linea revolving in una linea sustainability-linked, con un meccanismo di aggiustamento del tasso di interesse legato al raggiungimento di specifici obiettivi di sostenibilità, definiti nel contratto.
Stefano Cetti, Amministratore Delegato di Acinque, ha sottolineato che questa operazione rappresenta una leva fondamentale per il Piano industriale del Gruppo, rafforzando la strategia finanziaria verso investimenti che mirano alla transizione energetica e all'economia circolare, in linea con gli obiettivi aziendali e le esigenze dei territori in cui opera.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »