Acea Infrastructure, società del Gruppo Acea specializzata in progettazione e servizi ingegneristici e tecnologici, ha vinto due gare d'appalto in Molise e in Puglia per un totale di circa 2,1 milioni di euro.
La prima gara è stata indetta dalla società Grim, che gestisce il servizio idrico integrato in Molise. Il progetto riguarda la progettazione e l'implementazione di opere per la tutela del territorio e delle risorse idriche, con l'obiettivo di ridurre le perdite nelle condotte e monitorare le reti idriche in tutta la regione. Questo include l'implementazione di un nuovo sistema informativo territoriale (Sit) integrato con un sistema di telecontrollo e telelettura dei consumi. Saranno sostituiti tutti i vecchi contatori con smart meter e verrà realizzato un piano di distrettualizzazione della distribuzione comunale. L'obiettivo è creare un sistema di gestione del servizio idrico più efficiente e flessibile, grazie all'utilizzo dei dati ottenuti dalla digitalizzazione dei sistemi di controllo. I lavori avranno una durata di circa due anni e mezzo.
La seconda gara è stata indetta dall'Acquedotto Pugliese, che gestisce il servizio idrico in 254 comuni della Puglia, Basilicata e Campania, servendo circa quattro milioni di persone. Il progetto riguarda il supporto tecnico nella fase di esecuzione di diverse opere idrauliche, come serbatoi, camere di manovra, torrini piezometrici, impianti di depurazione e di potabilizzazione, nonché la realizzazione di nuove reti idriche e fognarie. I lavori avranno una durata di quattro anni.
Entrambi i progetti saranno realizzati utilizzando tecnologie all'avanguardia, con l'obiettivo non solo di creare infrastrutture idrauliche all'avanguardia, ma anche di proteggere e valorizzare le risorse idriche. Acea Infrastructure, leader nel settore idrico in Italia con quasi dieci milioni di abitanti serviti, ha accumulato un notevole know-how nella progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture idrauliche, energetiche e del settore dei rifiuti. Pertanto, offre servizi tecnico-ingegneristici non solo alle società del Gruppo Acea, ma anche ad altre società che operano nel settore, sia a livello nazionale che internazionale.
(NEWS Traderlink)