Acea inaugura impianto fotovoltaico da 28 MW in Sicilia

21/06/2024 13:11

Acea inaugura impianto fotovoltaico da 28 MW in Sicilia
Acea Solar, società interamente controllata da Acea Produzione, continua la sua espansione nel settore fotovoltaico con l'avvio dell'impianto situato a Contrada Grotte Alte, nel Comune di Licodia (CT), che vanta una potenza installata di 28 MW, tra le più elevate in Sicilia. Questo parco, realizzato completamente da Acea Solar, è stato collegato alla rete di alta tensione presso la vicina Stazione Elettrica di Terna. Si prevede che la produzione annuale raggiunga circa 55 GWh, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 20.000 famiglie e di evitare l'emissione di 22 mila tonnellate di CO2 all'anno rispetto a una produzione equivalente da fonti fossili. Inoltre, l'impianto beneficia di una remunerazione da parte di Terna per la partecipazione al mercato della capacità.

Questo parco solare, che si estende su una superficie di quasi 60 ettari, è stato realizzato con tecnologie all'avanguardia, come l'utilizzo di moduli bifacciali e di un sistema ad inseguimento monoassiale, che consentono un maggiore rendimento senza aumentare la superficie occupata. Nel complesso, questo progetto contribuirà agli obiettivi di transizione energetica del Paese, promuovendo la produzione di energia rinnovabile e garantendo la stabilità della rete elettrica nazionale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Energia

Strumenti

Acea Terna