Accusa di violazione antitrust: Bruxelles contro Microsoft

25/06/2024 12:59

Accusa di violazione antitrust: Bruxelles contro Microsoft
La Commissione europea ha accusato Microsoft di violare le normative antitrust a causa del collegamento della app di messaggistica e videoconferenza Teams con la suite di software Office, sospettato di costituire un abuso delle regole europee. L'indagine è stata avviata nel luglio 2023 dopo le denunce di Slack Technologies, azienda concorrente di Microsoft, che risalgono al 2020, periodo in cui l'uso dei software per la videconferenza divenne cruciale a causa della diffusione dei lockdown globali e del telelavoro. La Commissione ha dichiarato che le modifiche apportate da Microsoft non sono sufficienti a risolvere le preoccupazioni e ha chiesto ulteriori azioni per garantire la concorrenza.

Microsoft ha risposto dichiarando che, dopo aver separato Teams e intrapreso misure di interoperabilità, si impegnerà a trovare soluzioni per affrontare le restanti preoccupazioni sollevate dalla Commissione. Brad Smith, presidente di Microsoft, ha confermato l'intenzione dell'azienda di collaborare per risolvere la questione.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »