AbbVie acquisisce Cerevel Therapeutics per 8,7 miliardi

07/12/2023 13:20

AbbVie acquisisce Cerevel Therapeutics per 8,7 miliardi
AbbVie ha annunciato l'acquisizione di Cerevel Therapeutics Holdings, una società biotech con sede nel Massachusetts. Cerevel è stata fondata nel 2018 attraverso una partnership tra Pfizer e Bain Capital ed è specializzata nello sviluppo di farmaci per le malattie psichiatriche e neurologiche. Secondo AbbVie, la pipeline di Cerevel comprende farmaci innovativi che potrebbero rivoluzionare le terapie attualmente disponibili per queste patologie.
L'accordo prevede che AbbVie paghi 45 dollari in contanti per ogni azione di Cerevel, per una valutazione complessiva della società di 8,7 miliardi di dollari. Questo prezzo rappresenta un premio sul valore di mercato di Cerevel e ha portato ad un aumento significativo del valore delle azioni della società dopo l'annuncio dell'operazione.

Questa acquisizione rafforzerà la posizione di AbbVie nel settore delle malattie neurologiche e psichiatriche, consentendo all'azienda di ampliare la propria offerta terapeutica e di sfruttare le sinergie tra le due società per accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci. I vertici di AbbVie si sono mostrati entusiasti di questa operazione e hanno sottolineato la complementarità delle competenze e delle risorse delle due aziende.
Il settore delle malattie neurologiche e psichiatriche rappresenta un'area di grande interesse per l'industria farmaceutica, dato il crescente numero di persone colpite da queste patologie e la mancanza di terapie efficaci. AbbVie ha già un forte presenza in questo settore grazie al suo farmaco Humira, ma con l'acquisizione di Cerevel potrà ampliare la propria offerta e raggiungere un numero ancora maggiore di pazienti.

In conclusione, l'acquisizione di Cerevel da parte di AbbVie rappresenta un'importante mossa strategica per entrambe le società, consentendo loro di consolidare la propria posizione nel settore delle malattie neurologiche e psichiatriche e di offrire nuove opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da queste patologie.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »