A2A ha presentato la terza edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale della Calabria, che analizza le prestazioni ambientali, economiche e sociali del Gruppo sul territorio nel 2023 e i piani futuri. Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato, ha sottolineato l'importanza del dialogo con gli stakeholder e l'impegno strategico della Regione Calabria. Nel 2023, A2A ha distribuito 36 milioni di euro sul territorio, di cui quasi 20 milioni destinati allo sviluppo delle infrastrutture. Il Piano Strategico al 2035 prevede investimenti per l'efficientamento del polo di economia circolare di Crotone e progetti per favorire la transizione ecologica.
Un rapporto SVIMEZ in collaborazione con A2A ha evidenziato la necessità di un approccio integrato per la gestione dell'acqua in Calabria. Gli investimenti per la tutela di questa risorsa primaria potrebbero generare un valore aggiunto potenziale di €226 milioni entro il 2029, con benefici per l'economia calabrese. Nel 2023, il Gruppo ha generato un valore complessivo di 36 milioni di euro per il territorio, con investimenti in impianti e infrastrutture per la transizione ecologica in crescita del 78% rispetto all'anno precedente.
A2A si occupa in Calabria di generazione di energia, trattamento di rifiuti, illuminazione pubblica e vendita di energia e gas. Nel 2023, ha prodotto 505 GWh di energia rinnovabile, evitando l'emissione di 214mila tonnellate di CO2. Il piano strategico 2024-2035 prevede investimenti per il mantenimento e lo sviluppo di asset idroelettrici e nuovi progetti di pompaggio per ottimizzare l'uso dell'acqua.
Il Gruppo ha avviato partnership per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici e ha investito nella centrale termoelettrica di Scandale, producendo 1.300 GWh di energia. A Crotone, sono state trattate tonnellate di rifiuti industriali, generando energia elettrica. Sono previsti investimenti per migliorare l'efficienza dei processi e incrementare la capacità di trattamento e termovalorizzazione.
A2A si impegna per il benessere dei dipendenti, con investimenti per sostenere la genitorialità e aderendo a iniziative come il Manifesto "Imprese per le Persone e la Società". Circa 5.000 ore di formazione sono state erogate ai dipendenti in Calabria. Il Gruppo promuove la sostenibilità anche con i fornitori e nelle scuole, coinvolgendo studenti e docenti per sensibilizzare sull'ambiente.
(NEWS Traderlink)