A2A emette green bond ibrido da 750 mln euro: ordini quadruplicano l'offerta.

05/06/2024 08:22

A2A emette green bond ibrido da 750 mln euro: ordini quadruplicano l'offerta.
A2A ha emesso con successo la sua prima obbligazione perpetua subordinata ibrida in formato Green, dal valore di 750 milioni di euro. L'emissione è stata effettuata in conformità alla delibera del Consiglio di Amministrazione del 14 maggio 2024 e alla determinazione del Presidente del giorno stesso. L'interesse per l'obbligazione è stato elevato, con ordini per circa 2,9 miliardi di euro, circa 4 volte l'importo offerto.
Il titolo è stato collocato al prezzo di emissione del 99,460% e presenta un periodo di non-call di 5,25 anni. Avrà una durata perpetua e una cedola fissa annua del 5,000% fino alla prima data di reset il 11 settembre 2029. Successivamente, se non vi è stato il rimborso anticipato, gli interessi saranno calcolati come il tasso Euro Mid Swap a cinque anni aumentato di un margine iniziale di 225,8 punti base, con ulteriori incrementi nel tempo.

L'emissione mira a sostenere progetti di transizione energetica ed economia circolare e a rafforzare la struttura patrimoniale e il profilo di credito del Gruppo A2A, in linea con il Piano Strategico 2024-2035. I proventi saranno destinati a finanziare progetti green definiti nel Sustainable Finance Framework di A2A, inclusi recenti acquisizioni nel settore delle reti elettriche e dell'energia rinnovabile.
Le obbligazioni saranno regolate dalla legge inglese e saranno quotate sulla Borsa del Lussemburgo dall'11 giugno 2024. Si prevede che riceveranno un rating "BB+" da Standard and Poor's e "Ba1" da Moody's, con un equity content del 50%. L'operazione è stata gestita da diverse banche in qualità di Structuring Agents e Global Coordinators e di Joint Lead Managers.

A2A è stata assistita dallo studio legale Clifford Chance, mentre le banche coinvolte sono state supportate da A&O Shearman.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »