A Singapore il costo dei permessi per comprare un'auto quadruplica rispetto al 2020

Eleonora Corazzi Eleonora Corazzi - 06/10/2023 11:30

A Singapore il costo dei permessi per comprare un'auto quadruplica rispetto al 2020

Singapore è attualmente l'indiscusso campione mondiale per i costi di proprietà di un'auto. Questo è stato confermato nell'ultimo asta per assegnare i "Certificate of Entitlement" (COE), un documento necessario per l'acquisto di un veicolo nel paese. L'ultimo record è stato stabilito dalla categoria E dei certificati, validi per auto di qualsiasi cilindrata, con un prezzo di 152.000 dollari di Singapore, equivalenti a oltre 105.000 Euro.

 

 È importante sottolineare che l'incremento dei prezzi non colpisce solo le auto di lusso. Il certificato per un veicolo con una cilindrata superiore a 1.600 cc ha superato i 146.000 dollari di Singapore (oltre 101.000 Euro). Di conseguenza, considerando le tasse e i costi di registrazione, il prezzo di una berlina come la Toyota Camry ibrida attualmente si aggira attorno ai 174.000 Euro, mentre in Europa il prezzo oscilla intorno ai 27.000 Euro. 

 

Una delle cause principali di questa impennata dei prezzi è la ripresa post-pandemica. Durante il blocco globale, quando l'economia era pressoché bloccata e le persone erano costrette a rimanere in casa, i prezzi dei COE erano crollati. Al giorno d'oggi, per le auto di cilindrata medio-alta, questi prezzi sono quadruplicati rispetto al 2020, spingendo molti proprietari a vendere il loro certificato decennale. 

 

Singapore è una città-stato con una popolazione di 5,9 milioni di abitanti e un'area così compatta da poter essere attraversata in meno di un'ora. Grazie al sistema dei COE, in vigore dal 1990, il numero di veicoli in circolazione è limitato a circa 950.000. Il numero di certificati all'asta dipende dal numero di auto demolite. I certificati assegnati nell'ultima asta hanno registrato un aumento fino al 5% rispetto a due settimane fa.

 

Per fortuna, per la maggioranza della popolazione che non possiede un'auto, il governo ha previsto investimenti per migliorare il trasporto pubblico. L'anno scorso, sono stati annunciati nuovi investimenti per un totale di 60 miliardi di dollari di Singapore nei prossimi 10 anni. 

 

Secondo la società di risorse umane Morgan McKinley, lo stipendio medio a Singapore è attualmente di circa 70.000 dollari locali, molto al di sotto dei 104.000 necessari per ottenere il diritto di acquistare un auto. Il costo delle auto è sproporzionato anche rispetto al costo dell'alloggio: un piccolo appartamento, grazie ai sussidi governativi, può costare circa 125.000 dollari di Singapore.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Certificati Dollaro

Strumenti

Morgan stanley

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »