Negli ultimi anni, a causa dell'inflazione che erode i risparmi, il conto deposito è tornato di moda grazie ai tassi di rendimento elevati che può offrire. Secondo un'indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstat, 4,5 milioni di italiani hanno aperto un conto deposito nell'ultimo anno. Anche l'aumento delle ricerche online del 169% nel 2023 dimostra l'interesse dei consumatori per questo prodotto. Gli esperti di Facile.it spiegano che il conto deposito è un vero strumento di investimento che offre rendimenti elevati sulle somme depositate, pur avendo una limitata operatività rispetto al conto corrente tradizionale.
Analizzando l'età dei nuovi titolari di conto deposito, si nota un maggiore interesse in alcune fasce, con il 14,6% tra i 35-44 anni e addirittura il 16,4% tra i 25-34 anni. La maggior parte dei conti viene aperta online (60%), seguita dalla filiale (32,5%) e da agenti fisici (7,5%). Circa il 70% dei conti viene attivato presso un istituto già conosciuto.
A livello nazionale, più di 14 milioni di italiani (34%) possiedono almeno un conto deposito, di cui oltre 1,7 milioni (4,3%) ne hanno più di uno. Il Nord Ovest è la regione con la maggiore diffusione di conti deposito, mentre tra le fasce d'età è più comune tra i 25-34enni (45,5%). I tassi di rendimento dei conti deposito possono arrivare fino al 5% per scadenze di 12, 36 e 60 mesi, grazie agli aumenti decisi dalla Banca Centrale Europea per contrastare l'inflazione.
Gli esperti di Facile.it sottolineano che le attuali opportunità di rendimento elevato potrebbero essere le ultime, in previsione di eventuali riduzioni dei tassi da parte della BCE. Pertanto, il conto deposito si conferma come un'opzione interessante per chi cerca investimenti sicuri e redditizi in un contesto di mercato incerto.
(NEWS Traderlink)