24 mln di italiani rientrano da Ferragosto a causa del caldo - Coldiretti

16/08/2023 16:45

24 mln di italiani rientrano da Ferragosto a causa del caldo - Coldiretti
La nuova ondata di calore ha segnato l'inizio del ritorno a casa per 24 milioni di italiani che hanno trascorso il Ferragosto fuori casa. Tra coloro che hanno visitato parenti e amici, chi ha optato per una gita di un giorno o le vacanze al mare, in campagna o in montagna, tre città sono già sotto l'effetto del bollino rosso.
Secondo un rapporto della Coldiretti, pic-nic e grigliate all'aperto sono stati i protagonisti della giornata che segna l'inizio del massiccio rientro. Tuttavia, non sono mancate le persone che hanno deciso di trascorrere la giornata in agriturismi o ristoranti. Le spiagge sono state la meta preferita, seguite dalle montagne e dalle campagne, dove la tradizione del picnic è ancora viva, scelta da circa 7,5 milioni di italiani.

Sempre secondo i dati della Coldiretti, circa mezzo milione di vacanzieri hanno trascorso il Ferragosto 2023 in agriturismo, godendo di buon cibo e relax all'aperto. Molti agriturismi si sono organizzati per l'occasione, offrendo sia alloggi che pasti completi, ma anche colazioni al sacco o spazi per pic-nic, tende, roulotte e camper per rispettare l'autonomia di coloro che preferiscono preparare i propri pasti, con l'opzione di acquistare prodotti aziendali locali.
Il weekend di Ferragosto rimane il punto culminante delle vacanze estive per gli italiani. Quest'anno si nota una netta preferenza per le destinazioni nazionali, spinta dalla vicinanza ai luoghi di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze d'Italia o dalla voglia di ritornare in luoghi già visitati e apprezzati in passato.

Tra le attività preferite dai turisti italiani e stranieri, oltre all'arte, alla tradizione, al relax e al divertimento, c'è la ricerca di cibo e vino locali. Secondo la Coldiretti, nel 2023 questa è diventata la principale voce di spesa per le vacanze Made in Italy, con circa un terzo della spesa totale destinato a ristoranti, street food o all'acquisto di souvenir. Questo ha generato un totale di 15 miliardi di euro, spesi da turisti italiani e stranieri durante l'estate.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Technical analysis

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »