215 milioni di euro da BEI e CDP per il nuovo Campus dell'Università di Milano

21/05/2024 13:50

215 milioni di euro da BEI e CDP per il nuovo Campus dell'Università di Milano
La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) hanno concesso un finanziamento di 215 milioni di euro a Academo Srl, società di progetto costituita da Lendlease e Fondo Equiter Infrastructure II, per la creazione di nuovi spazi didattici nell'ambito di un progetto di rigenerazione urbana a Milano. Questo finanziamento fa parte di un investimento complessivo di oltre 450 milioni di euro. La BEI ha concesso 95 milioni di euro, mentre CDP ha concesso ulteriori 95 milioni di euro. Il finanziamento sarà agevolato a lungo termine, riducendo così il costo del progetto per il concedente pubblico.

CDP fornirà anche una linea di credito da 25 milioni di euro per il progetto. Questo intervento di riqualificazione permetterà all'Università Statale di Milano di concentrare competenze scientifiche multidisciplinari in un unico insediamento, trasferendo le attività di ricerca e didattica in un nuovo Campus scientifico e tecnologico. Il Campus accoglierà oltre 23mila persone e si svilupperà su una superficie costruita di 190mila metri quadrati, con laboratori, biblioteca, auditorium, spazi comuni, spazi verdi e orto botanico.

Il progetto architettonico è firmato dallo studio CRA – Carlo Ratti Associati e mira a ottenere la certificazione energetico-ambientale di livello GOLD del protocollo LEED. Il Campus sarà dotato di un sistema di produzione di energia da fonti rinnovabili e promuoverà l'uso di veicoli elettrici per ridurre il consumo energetico. L'operazione è in linea con le priorità di CDP e della BEI nel sostenere infrastrutture sociali per il potenziamento delle realtà accademiche.
Il Rettore dell'Università Statale di Milano, Elio Franzini, ha sottolineato l'importanza del Campus MIND come sfida e opportunità per il futuro, promuovendo l'innovazione scientifica e tecnologica e la circolazione di idee. Questo progetto, supportato da importanti istituzioni finanziarie, contribuirà significativamente allo sviluppo e all'ammodernamento delle infrastrutture sociali del Paese, consolidando le fonti di finanziamento necessarie per la sua realizzazione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »