19 milioni italiani in viaggio durante le festività, secondo Federalberghi.

18/12/2023 16:30

19 milioni italiani in viaggio durante le festività, secondo Federalberghi.
L'Italia rimane la destinazione preferita per oltre 19 milioni di italiani durante le festività natalizie. Solo un numero limitato di viaggiatori sceglie di andare all'estero, puntando principalmente alle grandi capitali europee. Tuttavia, c'è un aumento della percentuale di persone che prolunga la vacanza fino a Capodanno. Le località di montagna, le città d'arte, il mare e i luoghi vicini alla propria regione rimangono scelte popolari. Nonostante le difficoltà causate dall'aumento del costo della vita, le spese per alloggio, cibo e divertimento vengono drasticamente ridotte.

Nonostante ciò, il giro di affari previsto per le festività 2023 raggiunge quasi 15 miliardi di euro. Questi dati emergono da un'indagine previsionale realizzata da ACS Marketing Solutions per la Federalberghi. Durante il periodo natalizio, circa 13,2 milioni di italiani viaggiano principalmente per ricongiungersi alle famiglie, scambiarsi regali e rilassarsi vicino a casa. Per Capodanno, invece, si cerca principalmente relax e divertimento, spesso scegliendo di viaggiare all'estero. Dei 5,9 milioni di persone che hanno programmato una vacanza per il periodo di San Silvestro, l'8,3% ha scelto di andare all'estero, soprattutto nelle grandi capitali europee.

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commenta i risultati dell'indagine sottolineando che la ripresa del settore turistico è ancora difficile. Circa il 49,5% delle persone che hanno deciso di non viaggiare lo ha fatto per motivi economici. Tuttavia, Bocca osserva che sempre più persone scelgono di allungare la durata della propria vacanza, segnando un ritorno alla normalità dopo gli anni difficili della pandemia. In particolare, nel periodo di Capodanno, il fenomeno dello smartworking diventa uno strumento strategico per prolungare la vacanza. Secondo l'indagine, il 21% dei viaggiatori ha scelto di combinare viaggio e lavoro.

Questi dati mostrano una tendenza positiva nel settore turistico italiano durante le festività natalizie, nonostante le sfide economiche ancora presenti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Europe

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »