Dopo 23 anni di carriera di successo in Fastweb, di cui dieci come Amministratore Delegato, Alberto Calcagno ha deciso di lasciare l'incarico di CEO di Fastweb alla fine di settembre 2023. Il Consiglio di Amministrazione di Fastweb ha eletto Walter Renna nuovo Amministratore Delegato con effetto dal 1° ottobre 2023.
Come dimostrano i dati dell'esercizio 2022 - riporta una nota odierna della controllante di Fastweb Swisscom - Fastweb è attualmente ben posizionata, forte sul mercato e pronta per il futuro.
Christoph Aeschlimann, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fastweb: "Alberto Calcagno è direttamente collegato al successo di Fastweb.
Ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la nostra azienda negli ultimi 23 anni, per questo lo ringrazio sinceramente".
Da quando Alberto Calcagno ha assunto la carica di CEO nel 2013, Fastweb ha aumentato costantemente il numero di clienti, il fatturato e il free cash flow, raggiungendo una crescita costante per 38 trimestri consecutivi.
In questo lasso di tempo, anche la rete in fibra ottica è stata notevolmente ampliata. Sotto la sua guida, i segmenti Clienti Business e Wholesale hanno registrato una forte crescita e sono stati creati con successo nuovi settori, come Mobile, Cloud e Cybersecurity.
Alberto Calcagno è entrato in Fastweb nel 2000 come responsabile della strategia.
Successivamente è stato nominato CFO, poi COO nel 2007 e CEO nel 2013.
Alberto Calcagno ha aggiunto: "Ho vissuto un periodo incredibilmente emozionante in una delle aziende più affascinanti d'Italia. Dall'avvento della fibra ottica nel 2000 fino ai sofisticati smartphone, alle reti veloci e al cloud data, ci sono stati grandi cambiamenti nella tecnologia e nel modo di comunicare, sia a livello privato, che professionale.
È il momento giusto per me per affrontare nuove sfide. Vorrei ringraziare tutti i dipendenti, i clienti, i partner e i nostri azionisti per la fiducia che hanno riposto in me".
Il Consiglio di amministrazione di Fastweb nomina Walter Renna nuovo amministratore delegato
Christoph Aeschlimann: "Sono lieto che Walter Renna abbia accettato di diventare il nuovo CEO di Fastweb.
È un esperto comprovato con una vasta esperienza nella gestione e sul mercato e una conoscenza approfondita del settore delle telecomunicazioni e dell'industria tecnologica. Con Walter acquisiamo un leader forte. In qualità di membro del Consiglio di amministrazione, ha svolto un ruolo chiave nella crescita di Fastweb fino ad oggi e continuerà a mantenere l'azienda sul percorso.
L'Italia è un mercato chiave per noi e Fastweb è una parte fondamentale della nostra strategia; la continuità e la leadership sono quindi fondamentali in questo segmento."
Walter Renna (nato nel 1982) assumerà il suo nuovo ruolo di CEO il 1° ottobre 2023. Dopo la laurea in Economia e Commercio all'Università di Bologna, ha conseguito un Master of Science all'Università Bocconi di Milano.
Dopo gli studi, ha iniziato la sua carriera in KPMG come consulente in fusioni e acquisizioni. Nel 2008 è entrato in Fastweb nel team Strategy, che ha diretto fino al 2018. Successivamente ha assunto il ruolo di COO; dal 2021 è Head of Product Design and Delivery, responsabile di marketing, comunicazione, sviluppo del prodotto e IT.
"Non vedo l'ora di ricoprire il mio nuovo ruolo di CEO e desidero ringraziare il Consiglio di Amministrazione per la fiducia accordatami", afferma Walter Renna. "Accetto volentieri questa sfida e farò del mio meglio per continuare la nostra storia di crescita insieme al team di gestione e a tutti i colleghi".
GD - www.ftaonline.com