Buzzi Unicem replica alle accuse dell'Ucraina e rimbalza in Borsa

10/03/2023 15:21

Buzzi Unicem replica alle accuse dell'Ucraina e rimbalza in Borsa

Buzzi Unicem +2,6% rimbalza dopo l'affondo di ieri causato dalla notizia dell'inserimento del gruppo di Casale Monferrato nella lista degli "sponsor internazionali della guerra" da parte della National Agency for the Prevention of Corruption dell'Ucraina. La decisione è stata motivata con il fatto che Buzzi Unicem continua a cooperare con il Ministero della Difesa russo e a fornire i propri prodotti a grandi aziende controllate dallo Stato come Rosneft e Rosatom (coinvolta nella minaccia nucleare a Zaporizhzhia).

Oggi Buzzi Unicem ha replicato affermando che, come "già chiarito nel suo comunicato del 12 maggio 2022", ha deciso "di cessare con effetto immediato qualsiasi coinvolgimento operativo nell'attività svolta dalla controllata SLK Cement in Russia e sospendere tutte le iniziative strategiche e gli investimenti nel paese.

Ciò significa nessun coinvolgimento del nostro management nel processo decisionale riferito a iniziative di carattere locale e azioni commerciali".

Inoltre Buzzi Unicem ricorda che è "presente in Ucraina dal 2001 ed è uno dei principali produttori di cemento e calcestruzzo preconfezionato del paese.
Nonostante le significative perdite finanziarie subite a seguito dell'invasione russa, Buzzi Unicem non ha interrotto le operazioni in Ucraina, sta continuando a fornire prodotti ai clienti ucraini, pagare le imposte in Ucraina e fornire lavoro e aiuto umanitario ai suoi quasi 1000 dipendenti e famiglie nel Paese".

Simone Ferradini - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Buzzi Cement