B.F. cede lo 0,6% di Bonifiche Ferraresi, plusvalenza di circa 0,8 mln di euro

07/06/2023 08:55

B.F. cede lo 0,6% di Bonifiche Ferraresi, plusvalenza di circa 0,8 mln di euro

B.F. S.p.A. ("BF") rende noto di avere sottoscritto ed eseguito un contratto per la vendita di una partecipazione pari allo 0,6% del capitale sociale della controllata Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola ("Bonifiche Ferraresi") a Industrie Rolli Alimentari S.p.A. (l'"Operazione"). Il corrispettivo riconosciuto a BF per l'Operazione, pari a Euro 2.509.968,25 consente di rilevare una plusvalenza di circa Euro 0,8 milioni.
L'Operazione fa parte di una più ampia collaborazione di lungo termine tra il Gruppo BF e Industrie Rolli Alimentari S.p.A., che include lo sviluppo del progetto "Frozen Food" con il brand di proprietà del Gruppo BF Le Stagioni d'Italia, già avviato nel 2022, con il lancio di una gamma di vegetali surgelati (pisellini, fagiolini, spinaci, minestrone) e pizze surgelate prodotte con grano Senatore varietà Cappelli nella versione standard ed integrale.

L'Operazione - insieme alle precedenti operazioni di cessione di quote di partecipazione del capitale sociale di Bonifiche Ferraresi pari (i) al 2,5% in favore di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, (ii) all'1,25% in favore di Equiter – Investimenti per il Territorio S.p.A., (iii) all'1% a favore di Defendini Logistica s.r.l., (iv) al 5% in favore di Eni Natural Energies S.p.A., (v) allo 0,625% in favore di LEB s.r.l., (vi) all'1,5% in favore di Fondazione di Sardegna, (vii) all'1,25% in favore di Finsipo s.r.l., (viii) allo 0,55% in favore di Fondazione Banca del Monte di Lombardia al corrispettivo di Euro 2.200.025,40, (ix) al 3% in favore di Compagnia Valdostana delle Acque – Compagnie Valdotaine des Eaux S.p.A.

al corrispettivo di Euro 12.000.000,00, (x) al 5% in favore di Eni Natural Energies S.p.A. al corrispettivo di Euro 20.000.000,00, già oggetto di comunicazioni al mercato, rispettivamente, in data 30 giugno 2021, 3 novembre 2021, 9 novembre 2021, 18 novembre 2021, 1 giugno 2022, 17 giugno 2022, 13 ottobre 2022 e 29 dicembre 2022, sono state realizzate in attuazione del piano di valorizzazione della controllata Bonifiche Ferraresi mediante l'ingresso nel capitale sociale della medesima di uno o più soggetti (a condizione che BF mantenga il controllo) interessati a condividere lo sviluppo del Gruppo BF nel settore agritech & food e, più in generale, a consolidare e rafforzare il network del Gruppo BF nella filiera agroalimentare italiana, iniziative nelle quali BF intende investire i proventi derivanti da tale valorizzazione.

RV - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock

Strumenti

B.f. Eni