Confedilizia appoggia Nordio contro le occupazioni abusive

10/04/2025 20:00

Confedilizia appoggia Nordio contro le occupazioni abusive

La definizione che il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha dato delle occupazioni abusive di immobili, rispondendo in Senato a un'interrogazione parlamentare, è appropriata: si tratta, ha detto, di un fenomeno "doloroso".

Altrettanto condivisibile è il rammarico del Ministro sul lassismo con il quale nel corso degli anni questa pratica illecita è stata affrontata, un po' per l'inerzia della magistratura, un po' per una legislazione non adeguata.

Pienamente d'accordo, infine, ci trova una terza affermazione del dottor Nordio: quella secondo la quale la parte più importante delle norme sulle occupazioni contenute nel decreto sicurezza non è tanto l'aumento delle pene, quanto l'efficientamento delle procedure.

A tal proposito, auspichiamo che la nuova procedura accelerata di reintegrazione nel possesso, che conferisce maggiori poteri alle forze di polizia, non sia limitata al caso in cui il reato riguardi "l'unica abitazione effettiva del denunciante", ma sia estesa a tutti gli immobili.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »