Aeroporti di Roma, Fitch: distribuzione di riserve non ha impatto sul rating

10/04/2025 14:00

Aeroporti di Roma, Fitch: distribuzione di riserve non ha impatto sul rating

La distribuzione di riserve patrimoniali di Aeroporti di Roma per 747,9 milioni di euro, eseguita a febbraio 2025, non ha impatto sul suo rating "BBB-"/Stabile. Lo scrive Fitch Ratings anche se la distribuzione di riserve patrimoniali aumenta la leva finanziaria di AdR.

La distribuzione di riserve patrimoniali confluirà in Mundys, che prevede di versare 200 milioni di euro di capitale in Abertis Infraestructuras per supportare l'acquisizione di una partecipazione del 51,22% nell'autostrada francese A-63. L'intervento di Mundys aiuterà Abertis a mantenere il suo rating investment grade ("BBB"/Stabile), anche se avrà un impatto sulla sua leva finanziaria consolidata.

Nel 2024, AdR ha gestito 53,1 milioni di passeggeri (il 7% in più rispetto ai livelli pre-pandemici), con un fatturato totale in aumento del 15,8% a 1.308 milioni di euro e un EBITDA di 596 milioni di euro, con un margine del 55% (esclusi i ricavi del sotto-settore dei servizi di costruzione). L'azienda ha raggiunto una leva finanziaria netta di circa 2,4x. 

Il management di AdR ha deciso di distribuire integralmente riserve patrimoniali per 747,9 milioni di euro. La distribuzione è stata finanziata tramite la liquidità disponibile e l'utilizzo integrale della linea di credito revolving committed da 350 milioni di euro.

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Lendlease: al via il cantiere di Campus Mind; Innovaz

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »