L'economia circolare può essere applicata anche al turismo culturale grazie all'innovativo Pledge Fund di Iniziativa nel progetto BE.CULTOUR

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 14/08/2023 15:30

L'economia circolare può essere applicata anche al turismo culturale grazie all'innovativo Pledge Fund di Iniziativa nel progetto BE.CULTOUR

Il progetto è finanziato dall'UE tramite Horizon2020 per uno sviluppo sostenibile. Scadenza del bando: 31 agosto.

 

Il Progetto Be.Cultour, finanziato dalla Commissione Europea, mira a sostenere gli investimenti in start-up innovative nel settore del turismo culturale circolare e sostenibile. Il progetto è coordinato dal CNR e ha come partner strategico la società di consulenza Iniziativa. Per finanziare le iniziative previste dal progetto, è stato creato un Pledge Fund basato sull'autonomia decisionale degli investitori. Le iniziative devono essere allineate agli Obiettivi dell'Agenda 2030 e devono prestare particolare attenzione alla rigenerazione urbana, alla valorizzazione delle aree rurali e degli ecosistemi dell'innovazione locale. Il progetto mira a promuovere le risorse culturali e naturali abbandonate, ridurre la pressione turistica, aumentare l'utilizzo di energia pulita e mezzi di trasporto verdi, riciclare e riutilizzare materiali e prodotti, valorizzare le produzioni alimentari e artigianali locali. Inoltre, l'innovazione tecnologica sarà utilizzata per una migliore gestione dei flussi turistici e per migliorare l'esperienza dei visitatori.

 

Il progetto Be.CULTOUR prevede l'implementazione di un modello di investimento chiamato "Pledge Fund", che combina elementi del "Pledge Fund" con la logica del club deal. Questo modello permette agli investitori di fare investimenti ibridi su base deal by deal, dando loro la libertà di decidere cosa e come investire. Un team di specialisti si occupa della selezione e valutazione delle opportunità di investimento, che vengono poi presentate agli investitori, i quali possono decidere se investire o meno. Questo modello si differenzia dai fondi di private equity perché gli investitori sono liberi di decidere a quale operazione partecipare e i gestori devono lavorare per rendere l'investimento attraente. Il Pledge Fund è rivolto a investitori professionali, persone giuridiche e fisiche interessate a investire in progetti di economia circolare nel settore turistico, culturale e creativo, allineati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030. Le iniziative selezionate riceveranno supporto nella revisione del modello di business, aggiornamento del piano finanziario, sviluppo commerciale e accesso a finanziamenti aggiuntivi.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Team inc