Come la digitalizzazione può supportare e migliorare il settore dei prestiti in Italia

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 20/07/2023 11:30

Come la digitalizzazione può supportare e migliorare il settore dei prestiti in Italia

L'ABI ha rilevato che, ad aprile 2023, i prestiti bancari in Italia sono rimasti stabili rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, segnando la fine di sette anni di crescita costante. Questo dato preoccupante è attribuibile principalmente all'aumento dei tassi di interesse, ma anche al complicato e dispendioso processo di ottenimento di un prestito nel paese. Di conseguenza, sempre più persone si stanno rivolgendo alle nuove modalità di finanziamento offerte dalle fintech come Amazon, PayPal e Apple. Il digital lending sta semplificando la richiesta di prestiti, riducendo i tempi di attesa da diversi giorni a soli 24-48 ore.

 

Per migliorare l'efficienza e l'esperienza del cliente nel settore finanziario, è fondamentale digitalizzare i processi. Tuttavia, molti istituti finanziari si trovano ad affrontare architetture obsolete che rendono difficile la transizione verso prodotti di credito digitali. I team di credito spesso non dispongono degli strumenti necessari per lavorare in modo efficiente, con dati limitati e processi ancora basati su attività manuali. Un primo passo per il rinnovamento sarebbe liberare i team di credito da compiti a scarso valore aggiunto, come spiegare termini e condizioni, raccogliere documenti e verificare informazioni sui clienti, e standardizzare i dati finanziari. Solo attraverso una trasformazione digitale lungimirante, le istituzioni finanziarie possono rendere il processo di origine del prestito efficiente e sbloccare l'opportunità del prestito digitale.

 

La digitalizzazione dei processi bancari è fondamentale per rimanere competitivi nel panorama finanziario attuale. Per avere successo in questo percorso, è importante avere un partner tecnologico di fiducia che fornisca strumenti adeguati per la digitalizzazione dei processi di credito.Una piattaforma di Engagement Banking è il modo migliore per reinventare l'esperienza utente, gestendo ogni fase del processo di credito, dalla prequalificazione al rimborso delle rate. Questo approccio consente di eliminare inefficienze, aumentare le conversioni e le entrate, ridurre i costi e migliorare l'efficienza complessiva. Inoltre, si ha la possibilità di personalizzare l'esperienza di credito per ogni cliente.L'obiettivo è coinvolgere i clienti in un'esperienza completamente digitalizzata, in cui i dati vengono raccolti, convalidati e analizzati in tempo reale. Tempi di risposta lenti possono influire negativamente sull'esperienza del cliente e sulla redditività della banca.

Attraverso l'engagement banking, è possibile identificare le debolezze del processo bancario e adottare una strategia adeguata per risolverle. Ad esempio, se si riscontra un alto tasso di abbandono delle richieste di prestito online, è necessario valutare i fattori che contribuiscono a questa situazione, come l'inserimento di dati ridondanti o i lunghi tempi di attesa.Una piattaforma di Engagement Banking risolve questi problemi e promuove la trasparenza, guadagnando la fiducia dei clienti. Una buona user experience è fondamentale per costruire relazioni solide con i clienti, offrendo loro informazioni pertinenti e un modo semplice per comunicare con la banca.

 

 

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