CAPITOLO 11 - I TRADING SYSTEMS
11.1 Trading System oppure Decision Support System
Un sistema automatizzato per la gestione di posizioni speculative consiste nell'opportuna combinazione degli strumenti di tipo quantitativo dell'analisi tecnica, al fine di ottenere un unico segnale di compravendita suffragato dalle indicazioni di questi strumenti. In questo caso l'analista deve scegliere quei micromodelli matematici che giudica più adatti per un particolare mercato e definire le condizioni necessarie per l'apertura delle posizioni, nonchè evidentemente quelle che suggeriscono l'uscita dal mercato.
I trading system dovrebbero essere utilizzati in due modi principali. In primo luogo come supporto decisionale per l'investitore, il quale considera il sistema computerizzato un importante filtro, e cioè sostanzialmente un ulteriore indicatore di un processo di scelta più ampio. In secondo luogo il sistema computerizzato può costituire l'impulso per l'immediata operatività su ogni segnale generato, nella convinzione che un sistema ben progettato dovrebbe consentire di ottenere profitti nel lungo termine.
La decisione di valutare ogni volta la qualità del segnale che proviene dal trading system, indipendentemente da criteri tecnici, può esporre al rischio di operare in base alle emozioni e perdere dunque il principale beneficio del sistema automatizzato.
Sulla base di queste considerazioni si innesta la distinzione tra un vero e proprio trading system e quello che invece è più un decision support system. Quest'ultimo è un sistema di formule ed indicazioni che servono all'operatore per prendere decisioni autonomamente; non vengono quindi espressi segnali di acquisto o vendita, ma esclusivamente informazioni.
Un decision support system è spesso la soluzione alle numerose problematiche che il trading system tradizionale crea all'operatore; l'assoluta necessità di effettuare le operazioni esattamente come vengono proposte dal sistema, pena la sua decadenza di validità, e la frequente mancata conoscenza della costruzione sottostante allo stesso, provocano una certa disaffezione per il trading system tradizionale. Queste modalità operative tolgono completamente la possibilità per il gestore di interferire con il sistema, dovendo egli semplicemente accettarlo o meno; per questo nasce spesso l'esigenza per il gestore di riconquistare il proprio posto, la propria autonomia decisionale.
Proprio queste ragioni favoriscono la nascita del cosiddetto decision support system, che si adegua molto meglio alle esigenze dell'operatore; in questo caso il sistema automatico ha la funzione di confermare le intenzioni operative del gestore oppure semplicemente di diversificare il suo portafoglio.
Sebbene il trading system tradizionale possa rappresentare il massimo della convenienza nella gestione di posizioni speculative, il decision support system può essere probabilmente il migliore investimento sia dal punto di vista umano che dal punto di vista del rendimento globale di portafoglio.