Nei primi cinque mesi del 2023, i titoli del lusso hanno registrato ottimi risultati sul mercato azionario italiano ed europeo. Tuttavia, a settembre il settore ha raggiunto i minimi dell'anno, segnando uno dei peggiori mesi degli ultimi dodici e riducendo notevolmente i guadagni accumulati da gennaio a maggio.
Gli analisti di Morningstar ritengono che il calo dovuto a prese di beneficio e a un cambio di rotta verso azioni più propense a trarre vantaggio dall'aumento dei tassi di interesse, come quelle bancarie. Inoltre il comparto del lusso risente del recente rallentamento delle vendite negli Stati Uniti, delle preoccupazioni relative al macro contesto economico e del ritmo moderato della ripresa dei consumi in Cina.
Attualmente, le quotazioni del settore oscillano vicino al fair value, ma alcune azioni, come Tapestry, Kering, Swatch Group e Pandora, sono scambiate a prezzi scontati.
Pandora possiede un potere significativo nella determinazione dei prezzi, dimostrato dal suo elevato margine lordo, che si attesta intorno al 70%. Questo livello di redditività dovrebbe essere mantenuto grazie alla bassa volatilità del mercato, dove più del 60% delle vendite sono rappresentate da regali, che sono meno soggetti a variazioni di prezzo. Nonostante la leadership di mercato, una solida posizione finanziaria e una gestione efficiente, l'azione Pandora è valutata con uno sconto del 20% rispetto al fair value di 930 corone danesi.
Kering, la seconda azienda del settore lusso in termini di fatturato, scambia le sue azioni a 16 volte gli utili attesi, con uno sconto del 30% rispetto al fair value di 650 euro. Nonostante il marchio di punta dell'azienda, Gucci, stia attraversando un momento di incertezza, gli analisti ritengono che Kering possa mantenere il suo appeal e la sua capacità di determinare i prezzi a lungo termine.
Tapestry, che possiede il marchio Coach, genera oltre il 50% delle sue vendite attraverso borse. L'acquisizione di Capri Holdings per 57 dollari per azione rafforzerà la posizione di Tapestry nel settore. Al momento, il titolo viene scambiato con uno sconto superiore al 50% rispetto al fair value di 60 dollari.
Brunello Cucinelli, che ha una capitalizzazione di oltre 4,5 miliardi di euro, è un altro titolo che ha attirato l'attenzione degli investitori. Grazie alla sua strategia di ampliamento dell'offerta a nuovi segmenti di mercato, l'azienda è riuscita a mantenere i vecchi clienti e a conquistare nuovi consumatori.
Goldman Sachs ha promosso il titolo da "sell" a "buy" e ha aumentato il target price da 70 a 87 euro. La società è attesa a pubblicare i risultati trimestrali il 19 ottobre. Gli analisti di Websim prevedono dati molto solidi, con ricavi del terzo trimestre 2023 che dovrebbero confermare la crescita del brand in tutte le regioni. Secondo le stime, il fatturato trimestrale dovrebbe raggiungere i 266,3 milioni di euro, in crescita del 17,5% rispetto all'anno precedente. Geograficamente, la crescita in Italia, nel Resto d'Europa e in Nord America dovrebbe rimanere a doppia cifra, mentre in Asia si prevede una crescita vicina al 40%, trainata principalmente dalla Cina.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »