Le azioni di Ørsted (società danese di energie rinnovabili) sono crollate del 20% sulla Borsa di Copenaghen dopo aver annunciato possibili svalutazioni per un valore di 16 miliardi di corone danesi (2,15 miliardi di euro) nel suo portafoglio statunitense. Questo è dovuto a problemi nella catena di fornitura, tasse e interessi.
Ørsted ha annunciato problemi nella sua catena di approvvigionamento che potrebbero portare a svalutazioni fino a 5 miliardi di corone danesi per i suoi progetti eolici offshore negli Stati Uniti.
Inoltre, le discussioni con i principali stakeholder federali riguardo ai crediti d'imposta sugli investimenti per due progetti non sono progredite come previsto, potenzialmente causando svalutazioni fino a 6 miliardi di corone danesi. L'aumento dei tassi d'interesse negli Stati Uniti ha anche influenzato i progetti offshore e onshore dell'azienda.
Se i tassi d'interesse rimarranno ai livelli attuali alla fine del terzo trimestre, ciò comporterà ulteriori svalutazioni di circa 5 miliardi di corone danesi. Tuttavia, Ørsted rimane fiduciosa nel mercato eolico offshore statunitense e continuerà a lavorare con gli stakeholder per migliorare i progetti a breve termine.
Mercoledì 30 agosto le azioni stanno perdendo ben oltre il 20% sulla Borsa di Copenaghen.
Tratto da un report di Morningstar
https://www.morningstar.it/it/
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »