Recupero degli indici al capolinea?

Giacomo Moglie Giacomo Moglie - 06/04/2023 09:01

Gli ultimi dati macroeconomici dagli Stati Uniti segnalano un rallentamento tanto nella congiuntura economica quanto nel mercato del lavoro. 

Il rallentamento della congiuntura a stelle e strisce si riverbera sui listini azionari internazionali che tirano il fiato dopo un recupero che li ha traghettati sui livelli di inizio marzo, o oltre, nel caso dell’ S&P 500.

Segnatamente agli indici europei, passiamo in ricognizione la fotografia operativa sul domestico FTSE MIB e sul DAX, con rilievo delle revisioni operative ieri intervenute, nell’osservazione con la tecnica Candle Model.

FTSE MIB

IL Ftse Mib con la seduta di ieri ha organizzato una prima configurazione di debolezza in quadro giornaliero, utile per archiviare l’ipotesi positiva di breve (che verrebbe ripristinata solo a 23750).

Vero è che da area 26600 a 27050 transitano tutti i livelli dinamici (da quello rappresentato dalla media settimanale dei prezzi a quello trimestrale) che nel percorso di apprezzamento delle ultime 2 settimane sono stati scartati al rialzo, e che ora sono chiamati quanto meno a contenere l’eventuale debolezza, in prima battuta. 

La presenza o meno di questa capacità può dare conto dell’energia e portata del movimento di debolezza.

Immagine che contiene grafico  Descrizione generata automaticamente

Indice FTSE MIB – grafico giornaliero – fonte: Visual Trader VT6

 

DAX 

Prova tattica per il DAX in questa settimana, che dopo avere temporaneamente scavalcato al rialzo il già massimo visto il 7 marzo, è chiamato a confermare la view tattico-settimanale rialzista (su epilogo sopra 15623) o riorganizzare una nuova ipotesi ribassista tattica (su chiusura di questa settimana inferiore a 15623).

Più nel breve, in quadro giornaliero ieri è fallito l’attacco ai massimi di inizio marzo, con una configurazione di potenziale debolezza di breve (Modello di Invertrend) da presidiare a 15740, che, se intercettato al rialzo, vedrebbe ripristinata l’indicazione positiva di breve. 

Nello specchio grafico tra 15250 e 15550 ora transitano diversi livelli dinamici che nella progressione rialzista delle 2 settimane trascorse sono stati scartati al rialzo, e ora si propongono di relativo contenimento di debolezza. La presenza o meno di questa capacità può dare conto dell’energia e della portata del movimento di debolezza.Immagine che contiene grafico  Descrizione generata automaticamente

Indice DAX – grafico settimanale con inserto di grafico giornaliero – fonte: Visual Trader VT6

 

A cura di Giacomo Moglie
http://www.candleadvisor.it/

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

MERCATI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.