Morningstar: stime di crescita Pil Usa

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 10/03/2023 16:12

Secondo gli analisti di Morningstar, l'economia americana sta mostrando segnali positivi di ripresa e le previsioni per il PIL sono state riviste al rialzo, passando dall'1% all'1,4% per il 2023.

Inoltre, le aspettative per i prossimi cinque anni sono più ottimistiche rispetto al consensus. Il rischio di recessione è valutato al 25% nei prossimi due anni, ma gli analisti si aspettano che sia breve e che ci sia un forte rimbalzo dell'economia americana nel 2024.

L'inflazione media nel 2022 è stata del 6,2%, ma i dati di gennaio mostrano una diminuzione dell'indice dei prezzi al consumo (CPI) al 6,3%, grazie alla contrazione dei prezzi dell'energia.

L'inflazione core è costantemente diminuita nel corso dello scorso anno, passando dall'8% di inizio 2022 a un valore medio del 4,6% nei tre mesi terminati a gennaio 2023. Questo trend positivo è dovuto al miglioramento delle catene di approvvigionamento.

Le stime di Morningstar sulla crescita cumulata dell'economia americana per i prossimi cinque anni sono più alte di circa quattro punti percentuali rispetto al consensus. Gli analisti si aspettano che la partecipazione alla forza lavoro salga oltre i livelli registrati prima della pandemia e la produttività del lavoro cresca a un ritmo dell'1,5% fino al 2027. 

Le previsioni relative al costo del denaro nel 2023 sono state riviste al rialzo di 60 punti base, ma gli analisti si aspettano che la Federal Reserve abbassi i tassi di interesse per evitare un calo maggiore dell'attività immobiliare e che i tassi di interesse ritornino sotto la soglia del 2% entro il 2025.

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.