Le azioni europee e gli ETF vincenti del 2023

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 10/01/2024 12:12

Il rimbalzo osservato negli ultimi due mesi del 2023 è stato attribuito, secondo Morningstar al sentiment positivo degli investitori, sostenuti dal fatto che le banche centrali avessero terminato il ciclo di aumento dei tassi di interesse e che potessero addirittura procedere con delle riduzioni nei mesi a venire. 

Tuttavia, come spesso accade, solo una selezione di titoli ha conseguito rendimenti superiori alla media, trainando al rialzo i listini. Il problema è che quando finalmente queste aziende emergono, il più delle volte è troppo tardi per investire. Non appena gli investitori individuano il "cavallo vincente", vi si riversano creando una bolla di valutazione e introducendo rischio nell'investimento. 

I titoli che si sono distinti nel 2023

Nonostante ciò, non tutti i titoli vincenti del 2023 hanno esaurito il loro potenziale. Mentre alcuni investitori che hanno avuto la lungimiranza (o fortuna) di puntare su queste aziende continuano a godere dei benefici, molti titoli che hanno brillato nel 2023 potrebbero aver superato il loro valore giusto, come suggeriscono gli analisti di Morningstar. Un esempio è BE Semiconductor Industries NV (BESI), uno dei leader del mercato nel settore dei semiconduttori, il cui titolo ha registrato una crescita del 146% nel 2023. Secondo gli analisti, BESI è sopravvalutato del 50%. Un caso simile è quello della multinazionale britannica Marks & Spencer Group PLC (MKS), il cui titolo ha guadagnato il 127% nel 2023 ed è ora sopravvalutato del 54%. 

Per individuare i titoli vincenti del 2023 che mantengono ancora il loro slancio, si è applicato uno screening dei titoli azionari europei seguiti dagli analisti di Morningstar, selezionando solo quelli che hanno registrato un incremento di almeno il 20% nel 2023, e che hanno un rating di 4 o 5 stelle. Questo gruppo è composto da 49 aziende. Gli investitori che cercano opportunità con un margine di sicurezza più elevato potrebbero voler considerare le società a cui Morningstar assegna un Economic Moat Ampio.

Queste società dispongono di un vantaggio competitivo duraturo rispetto ai concorrenti. Un esempio è Elekta AB Class B (EKTA B), nel mercato delle apparecchiature di radioterapia. Infine, altre cinque società che hanno superato il mercato nel 2023 e che continuano ad essere sottovalutate, vantando un consolidato vantaggio competitivo, sono: Rheinmetall AG (RHM), Safran SA (SAF), Assa Abloy AB (ASSA B), Schindler Holding AG (SCHN) e Airbus SE (AIR).

Exchange Traded Product (ETP)

Secondo Morningstar, a dicembre vi era una differenza di oltre 116 punti percentuali tra il miglior e il peggiore Exchange Traded Product (ETP) disponibili in Italia, escludendo quelli strutturati (cioè a leva o inversi). Gli ETP, che sono prodotti passivi, riflettono l'evoluzione dei mercati senza l'influenza delle decisioni di un gestore attivo.

Nella top 10 di dicembre degli ETP quotati in borsa, vi erano solo strumenti legati alle criptovalute e agli asset digitali. L'intero settore ha continuato il suo rally iniziato a metà ottobre, con il Bitcoin che è salito del 51% tra l'11 ottobre e il 31 dicembre. Questo ha portato molti esperti a ipotizzare che potrebbe essere l'inizio di un nuovo mercato toro per le valute digitali. 

La crescita ha confermato l'interesse degli investitori istituzionali. Secondo il fornitore di dati CCData, il volume medio giornaliero dei prodotti di investimento in asset digitali è aumentato del 35,3% a 481 milioni di dollari, il volume mensile più alto registrato nel 2023 da marzo. 

ETF spot su Bitcoin

Parallelamente, la Securities and Exchange Commission (SEC) l'ente federale USA per la vigilanza delle borse valori, sta facendo progressi nell'autorizzazione del primo ETF spot su Bitcoin negli USA. A dicembre, la SEC ha incontrato rappresentanti di almeno sette società che prevedono di lanciare ETF spot su Bitcoin all'inizio del 2024. 

Molti investitori in criptovalute credono che il lancio di un tale prodotto potrebbe portare a un aumento degli investimenti istituzionali e rappresentare un catalizzatore rialzista per il mercato. Per ora, le autorità USA hanno approvato diversi ETF che negoziano contratti futures su Bitcoin ed Ethereum, ma hanno respinto le richieste di ETF spot. Questo perché la SEC ritiene che gli ETF di criptovalute a pronti non siano sicuri per gli investitori a causa della vulnerabilità del mercato alla manipolazione. Tuttavia, sembra che la situazione possa cambiare.

I 10 migliori ETPs del 2023 

Nel 2023, la classifica degli ETP migliori è dominata dalle criptovalute, con Bitcoin come traino principale dell'industria nonostante un rendimento annuale del 154%. Tuttavia, le criptovalute più performanti del 2023 sono state Solana (SOL) e Avalanche (AVAX). Solana sta vivendo un periodo di rinascita dopo lo scandalo che ha coinvolto FTX, un attore chiave nel settore cripto che supporta il suo ecosistema. Il recente rally di SOL è stato alimentato in parte dall'euforia degli investitori per la velocità delle transazioni e le commissioni ridotte della sua rete, e in parte dal lancio di diverse "meme coin" agli utenti Solana. La capitalizzazione totale del mercato globale delle criptovalute ha raggiunto un massimo di oltre 2.800 miliardi di dollari nel novembre 2021. Tuttavia, durante il periodo più difficile del cosiddetto "inverno delle cripto" nel 2022, è sceso sotto gli 800 milioni di dollari. Alla fine dell'anno, è risalito a 1.700 miliardi di dollari.

VALOUR SOLANA (SOL) SEK ETN    
Valour Solana    
CoinShares Physical Staked Solana    
WisdomTree Physical Solana    
21Shares Solana staking ETP    
ETC Group Physical Solana    
VanEck Crypto& Blckchan Innovtr ETF AUSD    
Valour Avalanche SEK    
VanEck Avalanche ETN A    
Global X Blockchain ETF USD Acc

I 10 peggiori ETPs del 2023 

L'ETP che ha registrato la maggiore perdita nell'anno appena concluso è stato l'SG ETN VIX FUTURE (VIX1L), che ha subito un calo del 75,4%. Questo prodotto è legato alla volatilità del mercato azionario americano, che ha raggiunto il suo punto più basso dall'inizio della pandemia il 12 dicembre. Inoltre, tra i prodotti con le prestazioni più basse dell'anno, ci sono diversi ETC legati al gas naturale e al rodio. Quest'ultimo è, insieme all'iridio, il metallo non radioattivo più raro del pianeta. Il suo valore è strettamente correlato all'industria automobilistica, con il passaggio alle auto elettriche che ha un impatto negativo. Il rodio è anche influenzato dalle disfunzioni politiche e industriali del Sud Africa, che ospita l'83% della produzione mondiale.

SG ETN VIX FUTURE            
HENRY HUB ERDGAS (TR) ETC    
WisdomTree Natural Gas ETC    
WisdomTree Natural Gas - EUR Dl H ETC
db Physical Rhodium ETC (EUR)    
db Physical Rhodium ETC    
SG ETC NATURAL GAS FUTURE    
SG ETC Natural Gas Future    
DDA Physical ApeCoin ETP A acc    
Amundi S&P 500 VIX Futs EnhRoll ETF Acc

(Redazione)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Scelti dalla redazione

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.