Si chiama SG Trading Masters ed è il campionato di trading e investimento gratuito organizzato da Societe Generale, quest’anno alla terza edizione.
Tantissimi i premi in palio: viaggi, TV, e-bike, buoni Amazon del valore di 500 euro.
Ma come si fa a vincerli? Primo passo iscriversi alla competizione sul sito della manifestazione (https://sgtradingmasters.traderlink.it/), si parte con il live trading oggi, lunedì 14 ottobre, ma c'è sempre tempo finché le gare sono aperte, il 1° novembre.
Turbo & Discount Game. I round di live trading sono due, con la prima sessione denominata Turbo & Discount Game. Si sceglie un profilo, Trading per gli investitori che intendono partecipare alla competizione negoziando Turbo certificates, Investment per coloro che vogliono competere con i Discount certificates. I più performanti, per ciascuna delle due categorie, dopo una settimana di negoziazione con un capitale teorico di 100 mila euro, si aggiudicheranno un viaggio rispettivamente a Cancun o Zanzibar di una settimana o in un'altra metà di uguale valore a scelta. Secondi e terzi classificati, sempre di entrambe le categorie, non rimangono a “bocca asciutta”, per loro ci sono una TV ed una e-bike (Turbo e Discount) mentre i terzi, di entrambe le categorie hanno diritto ad una cena gourmet per due persone.
Quanto agli strumenti da negoziare di questa sessione si potranno lavorare con i certificati Turbo, classici prodotti a leva dinamica per il trading e i certificati Discount, certificati di investimento che permettono di acquistare un esposizione a sconto su un determinato titolo azionario. Accennando alle regole della gara, vale la pena ricordare che la posizione massima in apertura per singolo strumento è quella di 10 mila euro; quindi, in un certo qual modo si è obbligati a diversificare.
Prima di passare alle altre opportunità può essere utile ricordare che in nome dello spirito formativo della gara, tutte le sessioni sono state precedute da un periodo di formazione (non obbligatorio), anche questo con premi, che si è tenuto dal 30 settembre al 13 ottobre.
Trading & Investment Product Game. Come detto, però, le opportunità non finiscono qui. Archiviata la sessione Turbo e Disocunt Game, si passa ad una più ampia, dove ci sono più possibilità di negoziare in termini di strumenti, Parliamo della Trading e Investiment Product Game. Il capitale teorico è sempre lo stesso 100 mila euro, qui però, come anticipato, entrano in scena altri strumenti, con una possibilità di negoziazione più ampia. Per la categoria Trading si potranno negoziare: oltre ai turbo, covered warrant, certificati, etc ed etn a leva fissa, mentre per la categoria Investing oltre ai Discount si potranno negoziare: Top bonus, Equity Protection, Benchmark ed Etc/etn senza leva,
I premi sono analoghi a quelli della sessione precedente per i primi 3 classificati di ciascuna graduatoria.
Quanto al calendario, questa sessione è più lunga della precedente, dura due settimane, invece che una, e va dal 21 ottobre al 1° novembre.
L'unione fa la forza. La terza possibilità per salire sul podio e aggiudicarsi un premio è quella di partecipare come squadra. Attenti però, in questo caso ci si può iscrivere fino al 18 di ottobre a mezzogiorno. Quattro i componenti del team e la possibilità per ciascun membro di negoziare prodotti di trading o prodotti di investimento in base al profilo scelto. Il premio in questo caso è rappresentato da buoni Amazon del valore di 500 euro per ciascun componente. La competizione a squadre termina, analogamente alla Trading & Investment Product, il primo novembre.
La quarta ed ultima possibilità per accaparrarsi un premio è quella di realizzare la migliore performance giornaliera. Il premio, in questo caso. è sempre un viaggio in un resort ma questa volta in Toscana e come weekend lungo. Una tipologia di premio questa che cerca di tenere in gioco tutti fino all'ultimo giorno del campionato.
In generale per quanto riguarda gli orari di negoziazione saranno analoghi a quelli dei mercati di Borsa Italiana mentre il prezzo degli strumenti sarà quello esposto da SG, quale market maker. Ne vedremo delle belle.
Maggiori info e dettagli: https://sgtradingmasters.traderlink.it/