Investire nel settore viaggi, una prospettiva interessante per gli investitori?

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 11/07/2023 16:00

I dati statistici calcolati da Morningstar indicano che il settore viaggi e turismo è prospero ed è tornato ai livelli precedenti alla pandemia. Sui mercati azionari, le azioni del settore hanno registrato una forte crescita nella prima metà dell'anno, ma in molti altri casi continuano a essere scambiate a un prezzo inferiore al prezzo equo.

Il settore dei viaggi sta vivendo una ripresa significativa dopo i lockdown imposti a causa del Covid. Le aziende attive nel turismo beneficiano di crescite superiori a quelli del settore retail nel suo complesso. L'andamento positivo sembra destinato a continuare nel breve periodo.

 

I numeri del settore
Nonostante l'aumento dell'inflazione, le famiglie americane hanno continuato a viaggiare, come evidenziato dai dati del Transportation Security Administration. Il numero di passeggeri negli aeroporti statunitensi è tornato ai livelli del 2019, con un aumento del 94% rispetto al periodo pre-pandemico. 

Anche il settore del turismo ha registrato un aumento del 112% rispetto al 2019, con il settore del viaggio online che si avvicina al 150%. In Europa, i volumi dei passeggeri aerei sono cresciuti del 13% rispetto all'inizio dell'anno, anche se il settore aereo è ancora in ritardo del 10% rispetto ai livelli pre-pandemici. Le statistiche del primo trimestre del 2023 mostrano un aumento del tasso di occupazione delle strutture ricettive in Europa, un aumento dei ricavi per stanza disponibile e una domanda di affitti a breve termine superiore del 14% rispetto al 2019.

Il turismo internazionale è ancora il tassello mancante per la piena ripresa del settore turistico in Europa. Tuttavia, la decisione del governo cinese di riaprire al turismo potrebbe dare una spinta al comparto. Il turismo cinese è uno dei principali driver di crescita nel settore, con 155 milioni di turisti e una spesa annua di 250 miliardi di dollari nel 2019. I dati raccolti dagli analisti di Morningstar mostrano segnali positivi, con un aumento del tasso di occupazione degli hotel e delle compagnie di crociera nel primo trimestre del 2021 rispetto all'anno precedente. Le tariffe medie giornaliere degli hotel sono aumentate del 10% rispetto al primo trimestre del 2020, raggiungendo il 112% dei valori pre-pandemia.
 

Le valutazioni di mercato
Secondo i dati di Morningstar, le valutazioni di mercato delle aziende del settore dei viaggi sono aumentate grazie alla rimozione delle restrizioni ai viaggi in Cina, alla possibilità di lavorare da remoto e al desiderio delle famiglie di viaggiare. Nonostante le buone performance, più del 50% delle aziende del settore è ancora valutato con un rating elevato e si prevede che le valutazioni di mercato continueranno a salire. Morningstar prevede una crescita del fatturato del 12% per gli hotel, del 5% per le agenzie di viaggio online e del 65% per le compagnie da crociera entro la fine del 2023.

 

Tratto da un report di Morningstar
https://www.morningstar.it/

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Scelti dalla redazione

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.