Al via l'SG Trading Masters 2023, la competizione di trading organizzata da Societe Generale in collaborazione con Traderlink, in veste di partner tecnologico.
Tante le novità dell'edizione di quest'anno, per una rassegna suddivisa in due fasi: un pre-game dal 2 maggio all'11 di giugno, al quale seguirà, dal 12 al 30 giugno, la competizione di trading vera e propria. Partiamo dal primo premio in palio, gli organizzatori questa volta hanno puntato su un orologio di grande prestigio e tradizione, un Rolex GMT Batman del valore di diverse decine di migliaia di euro. Oggetto che dovrebbe stare bene al polso di un trader di successo. La seconda novità di rilievo è rappresentata dalla possibilità di partecipare anche con una squadra di 4 giocatori, non solo come singoli. Le squadre gareggeranno in una specifica graduatoria. La terza novità è rappresentata dal formato del pre–gara basato sulla formazione. Il format educativo prevede dei Quiz settimanali e saranno premiati i tre partecipanti con il maggior numero di risposte esatte al termine delle 6 settimane di pre-gara. La quarta innovazione è sempre in tema di categorie di premiati, nell'edizione 2023 ci saranno dei riconoscimenti per chi mette a segno le 3 migliori performance giornaliere. Quest'ultima novità dovrebbe tenere viva la manifestazione per tutti dall'inizio alla fine del torneo.
I premi. Ma ritorniamo sui premi che sono da sempre uno degli elementi di maggiore stimolo alla partecipazione. Per quanto riguarda la graduatoria individuale a fine torneo di trading, oltre al Rolex per il vincitore ci saranno, per il secondo classificato, un week end presso un Luxury Hotel con incluso un soggiorno gourmet, e per il terzo classificato una bici elettrica. Per il resto si è deciso di puntate moltissimo sugli IPhone di ultima generazione, il modello 14 Pro Max. Lo smartphone se lo aggiudicheranno i primi 3 classificati della sessione dedicata alla formazione ed i componenti del team primo classificato nella categoria a squadre. A questo proposito va ricordato che la batteria di domande della sessione formativa avrà come argomento alcune tipologie di prodotti quotati sul Sedex ed ETFplus, oltre ad una settimana dedicata alla formazione su azioni a cura di Degiro. Sempre nella categoria a squadre ci sono 4 monopattini per il team secondo classificato e 4 buoni Amazon da 500€ per la squadra arrivata terza. Chiudiamo la panoramica sui premi con quelli che verranno aggiudicati alle migliori performance giornaliere, al primo classificato andrà una Smart Tv di fascia alta, al secondo un monopattino elettrico e al terzo un set di trolley Roncato.
Così il calendario. Come detto la sessione formativa della competizione parte a inizio maggio, il 2 per concludersi a ridosso della prima decade di giugno, l'11. La sessione del SG Trading Masters parte invece subito dopo il 12 di giugno per terminare a fine mese il 30 giugno. I trader e gli investitori avranno a disposizione quindi grosso modo prima 6 settimane per dimostrare di essere i più bravi teoricamente con i quiz e poi 3 settimane per dimostrare le loro abilità nella pratica. La competizione organizzata da SG cade in un momento particolare del dibattito sui migliori nell'attività di negoziazione sui mercati, i social hanno infatti contribuito ad una iper diffusione di messaggi molto spesso auto referenziali. La gara messa a punto da SG può essere il luogo adatto dove dimostrare queste velleità. Per gli organizzatori si tratta di una grande occasione per far conoscere sul campo i prodotti quotati sul Sedex ed ETFplus.
Denaro virtuale. Per il trading come nell'anno precedente si utilizzerà denaro virtuale, ogni partecipante avrà a disposizione 100 mila euro fittizi. Si potranno negoziare: una selezione di azioni quotate su Euronext Milan; una serie di certificates e covered warrants emessi da Sg e negoziati su SeDeX; e per finire, una platea di ETC ed ETN riferibili sempre a Sg e quotati su ETFplus. Per evitare vittorie grazie ad una concentrazione su uno o pochi prodotti, l'esposizione massima su un singolo strumento finanziario è pari ad un controvalore di 10.000 euro al momento dell'acquisto. La varietà di prodotti negoziabili consentirà di esporsi sia al ribasso che al rialzo dei principali sottostanti. Quanto agli orari di negoziazione saranno grosso modo quelli dei rispettivi mercati. Ci sarà spazio anche per i ritardatari con iscrizioni durante tutta la durata del torneo, ovviamente però iscrivendosi prima si massimizzano le possibilità di poter vincere.
Che vinca il migliore o la migliore! (riproduzione riservata)
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »