7 giorni a Cancun in Messico, a Zanzibar o nella meta preferita, è quello che mette a disposizione Societe Generale ai primi classificati delle varie graduatorie individuali del concorso a premi SG Trading Masters, per l'edizione 2024. Non si tratta degli unici riconoscimenti, accanto a questi viaggi ci sono: IPhone 15 e tv Ultra-HD, week end lunghi nel Chianti, cene gourmet, E-bike e per finire buoni Amazon del valore di 500 euro.
Insomma, da sempre, questa competizione, giunta alla terza edizione, si distingue per premi attraenti ed anche questa volta ha confermato la sua tradizione.
Ma cosa occorre fare per meritarseli? Le possibilità sono tante. L'organizzatore ha previsto 7 graduatorie, con tre premiati per ognuna di queste, ad eccezione della graduatoria a squadre e di quella per la miglior performance giornaliera, dove sono premiati i soli primi in classifica. Le fasi gioco, distinte e indipendenti tra loro, saranno invece tre: una sessione di formazione e due sessioni di live trading.
Prodotti di trading da una parte, prodotti investment (senza leva) dall’altra. Novità di questa terza edizione, i giocatori dovranno scegliere per le sessioni di live trading un profilo di gioco. Scegliendo il profilo Trading, il giocatore potrà negoziare solamente certificati Turbo nel primo round di live trading, mentre nel secondo round saranno messi a sua disposizione un’ampia selezione di prodotti di trading di Societe Generale, che, oltre ai turbo certificates, comprende i certificati ed ETC/ETN a leva fissa, nonché i Covered rrant. Con il profilo Investment invece, si potranno negoziare solamente certificati Discount nel primo round di live trading, mentre nel secondo si potranno usare diversi prodotti della gamma investment di Societe Generale, che oltre ai discount certificates, comprende i benchmark tematici, i recovery top bonus, gli equity protection cap e gli ETC/ETN senza leva.
Il primo round di gioco, detto Turbo & Discount Game, si svolge durante i 5 giorni di borsa aperta dal 14 al 18 ottobre, mentre il secondo round, detto Trading & Investment Products Game, dura due settimane, dal 21 ottobre al primo novembre (10 giorni di borsa aperta). All’inizio di ciascun round si potrà scegliere il profilo di gioco (Trading o Investment quindi) e si avrà a disposizione un capitale iniziale teorico di 100 mila euro. Il gioco è totalmente virtuale su una piattaforma sviluppata appositamente da Traderlink e non è previsto alcun versamento di contante o apertura conto. La massima concentrazione di capitale su un singolo prodotto è limitata a 10 mila euro e non vi è la possibilità di andare net short sui prodotti. Le quotazioni saranno disponibili sulla piattaforma di Traderlink, ovviamente per questa sezione e per le altre occorre iscriversi sul sito pubblicato dagli organizzatori (https://sgtradingmasters.traderlink.it). C'è tempo fino all'ultimo giorno di gara per farlo. Si lavorerà sul denaro lettera fornito da Societe Generale, il liquidity provider degli strumenti quotati su borsa italiana. Gli orari di negoziazione seguono quelli effettivi dei prodotti su Borsa Italiana e vanno dalle 8 alle 22 per la maggior parte degli strumenti.
Gli ultimi potranno diventare i primi. Chi è in fondo alla classifica durante l’ultima fase del torneo può non demordere. Durante il Trading & Investment Products Game, infatti, verrà premiata anche la migliore performance giornaliera conseguita.
Squadra che vince. Oltre alla competizione individuale, è prevista per l’ultima fase di gioco (il Trading & Investment Products Game) anche una graduatoria a squadre. Ogni squadra deve essere composta da 4 partecipanti. Per la costituzione delle squadre il termine ultimo è il 18 ottobre a mezzogiorno, prima dell’inizio dell’ultima fase del concorso.
Studiare paga. Oltre alla conoscenza pratica dell’uso degli strumenti grazie alle fasi di live trading, Societe Generale ha deciso anche quest’anno di dedicare la prima parte del concorso alla formazione teorica. La prima fase del concorso intitolata la “Sessione di Formazione” offre infatti la possibilità di conoscere meglio le caratteristiche dei prodotti di trading e investimento quotati su Borsa Italiana attraverso una serie di webinar e due quiz con 25 domande ciascuno. Il primo quiz è legato ai prodotti trading, mentre il secondo ai prodotti di investimento. Il termine ultimo per rispondere ad entrambi i quiz è fissato a mezzogiorno di venerdì 11 ottobre 2024. Saranno premiati i tre partecipanti con il maggior numero di risposte esatte ai quiz.
I premi in palio. Le sette graduatorie del concorso prevedono l’assegnazione dei seguenti premi:
- Fase 1 | Graduatoria della Sessione di Formazione (primi 3 classificati): iPhone 15 128gb
- Fase 2 | Graduatoria Turbo:
- 1° classificato: soggiorno con trattamento All-inclusive 8 giorni/7 notti per 2 adulti a Cancùn (Messico) o voucher di valore equivalente.
- 2° classificato: TV Panasonic (Ultra HD 4K).
- 3° classificato: Buono Cena Gourmet Chic per due persone.
- Fase 2 | Graduatoria Discount:
- 1° classificato: soggiorno con trattamento All-inclusive 8 giorni/7 notti per 2 adulti a Zanzibar (Tanzania) o voucher di valore equivalente.
- 2° classificato: E-bike NILOX URBAN.
- 3° classificato: Buono Cena Gourmet Chic per due persone.
- Fase 3 | Graduatoria Trading:
- 1° classificato: soggiorno con trattamento All-inclusive 8 giorni/7 notti per 2 adulti a Zanzibar (Tanzania) o voucher di valore equivalente.
- 2° classificato: E-bike NILOX URBAN.
- 3° classificato: Buono Cena Gourmet Chic per due persone.
- Fase 3 | Graduatoria Investment:
- 1° classificato: soggiorno con trattamento All-inclusive 8 giorni/7 notti per 2 adulti a Cancùn (Messico) o voucher di valore equivalente.
- 2° classificato: TV Panasonic (Ultra HD 4K).
- 3° classificato: Buono Cena Gourmet Chic per due persone.
- Fase 3 | Graduatoria Squadre (prima Squadra classificata): Buoni Regalo Amazon.it del valore unitario di 500€ per ciascun membro della squadra.
- Fase 3 | Graduatoria Miglior Performance Giornaliera (primo classificato): Weekend Deluxe in giro per il Chianti 4 giorni / 3 notti per 2 adulti con pernottamento presso struttura 5 stelle.
Che vinca il migliore anzi i migliori. (riproduzione riservata)