Calendario macro: i market mover della settimana

Rossana Prezioso Rossana Prezioso - 22/07/2024 07:37

La settimana si apre con i fari puntati sui PMI preliminari di luglio del Giappone, dell’Eurozona e degli Usa la cui pubblicazione sarà concentrata nella giornata di mercoledì. Washington, poi, nella giornata di giovedì, conoscerà anche il PIL del secondo trimestre (dato preliminare). L’Italia entrerà in scena venerdì con la fiducia di consumatori e imprese di luglio. 

Lunedì: solo USA 

Apertura di settimana leggera con l’unico dato macro degno di nota rappresentato dall’indice CFNAI di giugno statunitense. Si tratta del report mensile stilato dalla Chicago Federal Reserve Bank che delinea l’andamento dell'attività economica nel 7 ° distretto.

Martedì: si guarda all’Europa

La seconda giornata della settimana vedrà la pubblicazione dei dati macro più importanti nel pomeriggio. In particolare quelli preliminari riguardanti la fiducia dei consumatori nel mese di luglio nell’Eurozona. Contemporaneamente, dagli USA, saranno resi noti i risultati delle rilevazioni sull’Indice Fed Richmond che delinea il trend economico del quinto distretto manifatturiero della nazione. Su giugno, invece, saranno concentrati i dati sulle vendite di case esistenti.

Mercoledì: tornano i PMI 

I PMI di luglio saranno protagonisti dall’inizio della giornata con i risultati preliminari nipponici (PMI manifatturiero) che arriveranno già in nottata (ora italiana). In mattinata, poi, oltre ai prezzi produzione spagnoli (giugno), saranno pubblicati quelli di servizi, manifatturiero e composito dell’Eurozona e, nel pomeriggio quelli statunitensi. A cornice, poi, ci saranno i numeri delle vendite di case nuove di giugno e, per i dati settimanali, le richieste di mutui e le scorte di petrolio.  

Giovedì: PIL USA

Europa in primo piano con la pubblicazione della fiducia delle imprese francesi a luglio, l’indice IFO tedesco, un indicatore precoce dello sviluppo economico in Germania. Per l’Eurozona è previsto il risultato sul M3 di giugno. Sarà poi la volta degli USA con il market mover della giornata rappresentato dal dato preliminare del PIL secondo trimestre. Da ricordare anche il dato sulle scorte all’ingrosso di maggio e quelli settimanali delle richieste di sussidi di disoccupazione e di stoccaggi gas.  

Venerdì: giornata dell’Italia

Il primo dato arriva dal Giappone con il leading indicator di maggio ma i protagonisti della giornata saranno le singole economie europee con la fiducia di luglio dei consumatori di francesi. Successivamente, dalla Spagna, saranno resi noti, le vendite al dettaglio di giugno e il tasso di disoccupazione. Per quanto riguarda l’Italia, invece, è prevista la fotografia della fiducia dei consumatori e delle imprese, entrambi di luglio. A chiudere, dagli USA: redditi personali di giugno, spese personali e fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan, entrambi di luglio.  

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Pil Pmi Usa

Scelti dalla redazione

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.