Quella che si apre in queste ore è un’altra settimana ricca di dati cruciali che vanno dal saldo commerciale cinese all’inflazione in Germania e negli Usa, senza dimenticare i prezzi al consumo in Cina ed il prodotto interno lordo in arrivo dalla Gran Bretagna la quale, a sua volta, vedrà anche la riunione della sua banca centrale, giovedì.
Lunedì: si parte con la Germania
Il primo dato macro in arrivo viene dall’Europa e, per la precisione, dalla Germania che conoscerà la sua produzione industriale di marzo. Si proseguirà restando sempre in Europa con l’indice Sentix di maggio mentre, dagli USA, sono attesi le scorte e le vendite all’ingrosso, sempre di marzo.
Martedì: Francia in scena
Non sempre protagonista, Parigi lo sarà, invece, in questo secondo giorno della settimana. Infatti, a parte le spese reali delle famiglia (marzo) in arrivo dal Giappone, gli unici dati macro di un certo rilievo sono quelli francesi che si riferiscono alla bilancia commerciale e alle partite correnti (entrambi di marzo).
Mercoledì: inflazione USA e Germania
Ci sarà anche l’Italia tra i protagonisti di questa settimana con la produzione industriale di marzo. In realtà, però, il suo arrivo in scena sarà anticipato dal dato provvisorio giapponese del leading indicator di marzo e da quello, particolarmente importante, di aprile, sui prezzi al consumo tedeschi. Prezzi al consumo di aprile che chiameranno in causa anche gli States. Tra le altre cose, infine, gli USA si conosceranno anche i dati settimanali su richieste mutui e scorte di petrolio.
Giovedì: occhio alla Cina
Per questioni di fuso orario sarà il Giappone il primo a presentare dati macro interessanti, tra questi le partite correnti di marzo. In realtà, sempre dall’Asia, sarà però la Cina ad attirare l'attenzione con i prezzi al consumo di aprile. Per l'Europa si segnala, come anticipato in apertura, la riunione della Bank of England. Interessante la lista degli appuntamenti a stelle e strisce con i prezzi alla produzione di aprile e i dati settimanali di stoccaggi gas e richieste dei sussidi di disoccupazione.
Venerdì: ancora inflazione
La settimana si chiude con i dati sull’inflazione di molte realtà europee. Ma prima sarà Londra a tenere banco con la produzione industriale e la bilancia commerciale beni di marzo e il PIL del primo trimestre. Il dato sull’inflazione di aprile, invece, riguarderà Francia e Spagna. A chiudere la carrellata, gli USA con i prezzi import/export di aprile e la fiducia consumatori dell’università del Michigan.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »