Azioni giapponesi su massimi da record: attesi ulteriori rialzi dopo la crescita del 28% nel 2023

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 19/01/2024 12:38

Investire in azioni giapponesi è stato a lungo ritenuto un'attività senza valore, ma la situazione è cambiata nel 2023. Il Nikkei 225, l'indice di riferimento giapponese, ha recentemente raggiunto nuovi massimi. Questa crescita del 28% ha portato gli investitori a chiedersi se questo rally abbia ancora margine di crescita o se finirà per essere un'altra delusione. Gli analisti ritengono che ci siano ancora possibilità di crescita nel mercato azionario giapponese, in riferimento anche all'ultimo dato sull'inflazione in contrazione.

"Il Giappone sta progredendo", afferma John Vail, chief global strategist di Nikko Asset Management. "I riacquisti di azioni sono in aumento, le aziende hanno un buon potere di determinazione dei prezzi, i margini di profitto stanno raggiungendo nuovi massimi e le valutazioni sono ragionevoli". Nonostante il Nikkei 225 sia ancora al di sotto del suo massimo storico del 1989, gli analisti ritengono che le cose siano diverse questa volta. Questo è dovuto a una serie di riforme, all'inversione della tendenza alla deflazione, a una valuta competitiva e a una società in evoluzione. La Borsa di Tokyo potrebbe anche ritornare ai suoi massimi storici. Nikko Asset Management prevede che l'indice della Borsa di Tokyo, il Topix, registrerà un rendimento del 10,9% in yen e del 16,7% in dollari statunitensi quest'anno. 

Qui ci sono 10 fattori che stanno guidando il mercato azionario giapponese: 

  • Crescita economica e degli utili. 
  • Azioni a sconto. 
  • Prospettive di aumento dei riacquisti di azioni e dei dividendi. 
  • Attivismo degli investitori e stimoli per gli investitori individuali. 
  • Responsabilità societaria. 
  • Valuta a buon mercato. 
  • Gli investitori stranieri stanno diventando ottimisti. 
  • Cambiamenti nell'ordine sociale. 

Ci sono diversi fondi di investimento specializzati nel mercato azionario giapponese. Se decidete di investire in azioni giapponesi, Peter Lynch consiglia di fare ricerca sulle aziende che si conoscono bene, come Sony, Toyota o Nintendo, e di prendere in considerazione le loro prospettive di crescita e le valutazioni. Infine, un avvertimento: evitate le aziende che dipendono esclusivamente dal mercato interno giapponese. 

Lorraine Tan, direttore della ricerca azionaria asiatica di Morningstar, suggerisce di puntare su titoli orientati all'export, come Fanuc e Harmonic Drive Systems. In conclusione, nonostante le sfide, sembra che il mercato azionario giapponese abbia ancora un bel po' di margine di crescita. Gli investitori dovrebbero però essere pronti ad affrontare potenziali oscillazioni nel processo. 

(Redazione)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Scelti per te

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.