YouFinance 2022 (#YF22): una edizione imperdibile!

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 16/02/2022 11:11

Intervista a Mauro Pratelli, Amministratore delegato di TraderLink

Dott.Pratelli, siamo arrivati alla quarta edizione di YouFinance, come avete progettato il programma di quest’anno?

Tenendo in grande conto la situazione generale del paese e del mondo, in forte e rapido cambiamento.

Gli Italiani si rendono conto di vivere un periodo storico molto delicato, in un quadro economico sempre più complicato, con i rischi e le incertezze per il futuro che fanno perdere il sonno a tanti.

Ricapitolando, in breve:  Covid, inflazione,  aumento dei tassi di interesse, transizione energetica, ri-crescita economica, tensioni geopolitiche in Ucraina, fine del Quantitative Easing, etc

Con i relativi impatti sulle economie mondiali, titoli governativi Usa ed UE, Borse e Valute, obbligazioni, nostri investimenti e risparmi. 

Gli esperti che ci hanno aiutato a preparare il programma 2022 si propongono di trattare molti di questi temi, offrendo i propri punti di vista ed i propri consigli pratici.
 

Per chi è pensato YouFinance ?

Il nostro pubblico è tradizionalmente molto ampio, dato che nei due mesi di didattica affrontiamo la maggior parte degli argomenti di pubblico interesse.

Volendo fare una macro distinzione abbiamo:

> Risparmiatori – che frequentano i nostri incontri per capire in modo pratico come proteggere e gestire al meglio le proprie risorse

> Investitori – che trovano sessioni specifiche su come diversificare il proprio denaro, per massimizzare la protezione ma anche cercare rendite valide senza aumentare troppo i rischi

> Trader – sia professionisti che part-time, più propensi al rischio, con necessità di informazioni e tecniche aggiornate, al passo con i movimenti anche bruschi dei mercati attuali

In realtà spesso le tre figure si sovrappongono, secondo il sempre valido consiglio di differenziare il proprio capitale, anche piccolo, in modo da averne una gran parte totalmente al sicuro, una parte minore investita consapevolmente in prodotti alternativi, e solo una piccola parte, anche sacrificabile, da usare per trading a fine giornata o anche intraday: certamente una attività molto stimolante.


Qualche anticipazione sugli argomenti più interessanti ?

Difficilissima risposta, tanto è ampio il calendario..
Oltre alla grande formazione di base, adatta a tutti, vorrei segnalare:

- Come scegliere i migliori fondi di investimento ed ETF specializzati  in energie rinnovabili, immobiliare, veri investimenti etici e sostenibili

- L’eterno il ritorno del “mattone”: questa brutta crisi ha immesso sul mercato migliaia di immobili, a volte anche di pregio. Istruzioni per l’uso, sfruttando bene anche le aste.

- Analisi tecnica ed Analisi Fondamentale: sempre più abbinate, non basta più guardare un grafico o consultare un bilancio, occorre fondere le due cose per coniugare sviluppo potenziale a solidità di base.

- Trading Automatico per chi non vuole perdere tempo: strumenti per la generazione automatica, fatta in casa, di strategie statisticamente valide.

- Corsi certificati EFPA e sessioni speciali per consulenti e promotori, a cura di Morningstar, Acepi, Nafop, Fida. Molto interessanti anche per i comuni investitori.
 

Ci ricorda le date di YouFinance e le modalità di collegamento ?

Iniziamo da Lunedì 14 Febbraio, e continueremo per due mesi, fino a metà Aprile.

Il link del sito è www.youfinance.it, dove iscriversi gratuitamente e frequentare le lezioni online, fare domande direttamente agli esperti, consultare le dispense, rivedere le video-registrazioni degli incontri.

Sul sito trovate anche le lezioni didattiche e formative di base delle edizioni precedenti, sempre validissime.

Una biblioteca ricchissima, per chi vuole iniziare a capirne davvero di più.
 

Ci sarà il tradizionale Gran Finale Online?

Certamente! Al termine dei due mesi di formazione avremo due giorni online, il “Gran Finale”, dove tutti gli esperti incontreranno virtualmente il pubblico, per applicare nella pratica quanto spiegato nelle lezioni.

La grande novità di questa edizione è che subito dopo il Gran Finale online potremo anche incontrarci fisicamente, a Rimini, per una sessione di approfondimento di grandissimo valore formativo. 
 

Ci può dare qualche dettaglio in più, su questo nuovo evento “in presenza”,  a Rimini ?

Molti dettagli sono ancora in fase di definizione. Abbiamo riservato per il giorno venerdì 22 Aprile, presso l’Hotel Savoia, cinque sale con capienze diverse, per dar spazio finalmente ad uno splendido evento fisico, dove investitori e trader potranno di nuovo incontrare i loro esperti di riferimento.

Stiamo organizzando anche sessioni specializzate, per approfondire gli argomenti più richiesti ed utili.

Consiglio a tutti di iscriversi sul sito di YouFinance.it,  per restare sempre aggiornati sulle evoluzioni del programma.

 

Simulatore di trading - in tempo reale

Per gli amanti del trading, o per chi vuole mettersi alla prova senza correre rischi, in un ambiente iper realistico. 
A partire dai primi giorni di Marzo, tutti gli iscritti a YouFinance.it potranno usare a piacere il nuovo simulatore di trading, provando ad operare in borsa, su dati veri e veri titoli di borsa, valute, cripto.
Gli utilizzatori del simulatore saranno anche ammessi, con un semplice click, al torneo di Tol Expo, Borsa Italiana, che si terrà nel mese di Maggio.
Per i più interessati: partecipate al Trading BootCamp, momenti formativi specifici per chi vuole approfondire le tecniche di trading, grazie al supporto didattico di famosi trader Italiani.

 

YouFinance è una iniziativa didattica completamente gratuita, a cura di TraderLink  e QN Economia e lavoro.

Tutto il programma didattico e le lezioni online su: www.YouFinance.it

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

TRADING

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.