VSTOXX - L'INDICE DI VOLATILITA' DI EUROSTOXX50

Bruno Nappini Bruno Nappini - 18/04/2023 10:39

FOCUS MONETARIO SU OPZIONI E FUTURE DEL VSTOXX SCADENZA 19 APRILE.

Il Vstoxx è un indice particolarmente tecnico e per addetti ai lavori, è nato per riflettere il sentimento degli investitori e l'incertezza economica complessiva misurando la volatilità implicita a 30 giorni delle opzioni Call e Put  dell' indice Eurostoxx50.

All'interno di questo indice lavorano sia i Future che le Opzioni che ogni terzo Mercoledì di ciascun mese.

Domani 19  Aprile scadranno i future e le opzioni relativi al mese di Aprile 2023. Andiamo a vedere come è stato posizionato e movimentato il rischio da parte degli operatori del professionale mondo dei derivati.

Il grafico giornaliero ci mostra come questo sottostante, dai massimi di Marzo 2022 sia arrivato ad oggi su una area di minimi lavorando di fatto, per un anno interno, all'interno di una congestione ben visibile fra 32 e 17.

Attualmente la pendenza della Regressione Lineare è negativa ed il suo Percentile si trova in area di eccesso battendo 99,5.

Andiamo a questo punto a visualizzare la nostra Mappa del Denaro sulla scadenza 19 Aprile.

Il primo grafico a sinistra ci evidenzia come questo mercato, da un eccesso rialzista che aveva raggiunto Va+80 dove quasi tutte le Call erano diventate Itm, è velocemente sceso sotto il peso delle ricoperture effettuate con i future, istogrammi verdi, che sono sempre aumentati, arrivando a rompere tutte le aree monetarie dove insistevano grossi cumulati di Put ed arrivando, sotto scadenza, su Va-80, a coprire oltre l'80% di Put rimaste a mercato.

Il secondo grafico ci mostra i totali evidenziando enormi cumulati di Call sopra il prezzo in area 26 e 25. e importanti cumulati di put a partire da strike 20 fino a strike 16. Come è ben visibile, gli operatori da strike 24 a strike 21, hanno dovuto ricoprire le proprie posizioni short di gamma con ingressi di opzioni.

Il terzo grafico ci mostra le movimentazioni effettuate dagli operatori negli ultimi nove giorni di borsa che evidenziano una decisa chiusura di posizioni Put sotto al prezzo ed un aumento di call sopra. Movimentazioni simili rendono chiaro l'intento degli operatori di togliere rischio al ribasso.

Il quarto grafico è la Funzione cumulata della ripartizione di Call e Put e ci mostra come il sottostante, trovandosi dove solo il 35% di Put sono Itm, potrebbe avere come target al ribasso area 17 dove insiste oltre l'80% di Put, oppure, nel caso di un rimbalzo, il primo target si trova esattamente nel cuore dell'area di indifferenza che si trova a circa 23.

 

Vi ricordo che domani pomeriggio, 19 aprile alle ore 15,00, parleremo di Volatilità

In questo webinar faremo vedere con casi pratici e reali quanta importanza riveste la volatilità sui mercati finanziari e quali sono i rischi e le opportunità che nasconde mettendo in relazione Prezzi e Denaro messo a mercato dagli operatori.

Per seguire la diretta: LA MADRE DI TUTTE LE VARIABILI: LA VOLATILITA'

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.