Una strategia di trading che sfrutta la stagionalità e il concetto della rotazione di fine mese

Gabriele Bellelli Gabriele Bellelli - 28/10/2021 10:51

Dal momento che la strategia di trading che ho illustrato nei giorni scorsi (puoi rivedere il video a questo link) ha riscosso parecchio successo, ne pubblico un’altra che è specifica per questi giorni dell’anno.

 

Le regole sono semplicissime: acquistare l’indice S&P500 in chiusura della terza seduta prima che termini il mese di ottobre e vendere in chiusura della terza seduta del mese di novembre.

 

Detto in altre parole: questa strategia prevede di essere al rialzo sull’indice S&P500 in occasione delle ultime 2 sedute del mese di ottobre e delle prime 3 sedute del mese di novembre.

 

Il risultato di questa strategia, che rappresenta un segmento della più famosa “rotazione di fine mese”, è rappresentato dalla equity line (linea dei profitti) dell’immagine sottostante.


 

Questo test è la conferma di due aspetti che sottolineo da tempo.

Il primo è che esistono numerose strategie, anche semplici da comprendere e da implementare per un neofita, che risultano essere profittevoli e robuste.

Il secondo è che è indispensabile affrontare i mercati finanziari utilizzando un approccio meccanico, ossia definendo delle regole operative precise e oggettive che devono essere testate su base matematica e statistica in modo da verificare se una strategia funziona e in quale modalità.



Ti consiglio di consultare due video che puoi trovare sul mio canale YouTube a cui ti consiglio di iscriverti (cliccando su questo link) per essere sempre aggiornato sui miei contenuti:


-Trading notturno: una strategia di trading semplice e profittevole
https://youtu.be/XqPUsx5PXcI

-Le migliori azioni quotate su Borsa Italiana
https://www.youtube.com/watch?v=R3SVvuIDPdw&t=332s


NB: puoi consultare scaricare il materiale (dispense e file excel) di questi due video all'interno del mio gruppo Facebook "investire con Gabriele Bellelli" nella sezione "file"
ISCRIVITI SUBITO al mio gruppo a questo link https://www.facebook.com/groups/investirecongabrielebellelli/


Buon investing, Gabriele

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

WALL STREET

Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

Giuseppe Di Vittorio

YouTube Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

12/11/2024 17:32

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.