In seguito all'articolo "Dogs of the Dow 2018" ho ricevuto decine di email in merito a quali siano i titoli di piazza Affari che presentano un elevato valore di "dividend yield", ossia del rapporto tra il valore del dividendo e il prezzo di mercato di una azione.
Premetto che la strategia dei "cani del Dow Jones" nel passato ha offerto dei buoni risultati sul mercato americano mentre la sua applicazione sul mercato italiano non avrebbe prodotto risultati altrettanto brillanti per cui il seguente articolo non è da intendere come un consiglio operativo ma come una risposta ad una domanda specifica che mi è stata rivolta.
Dal punto di vista operativo infatti sul mercato italiano risultano maggiormente efficienti e profittevoli le strategie che analizzano la redditività di una società e selezionano le azioni in base ai seguenti criteri: essere in utile e presentare valori di ROE e ROI positivi e superiori a 10.
Dopo questa doverosa premessa, pubblico volentieri l'attuale classifica in ordine decrescente del valore del "dividend yield" dei titoli che compongono il paniere Ftse Mib:
Analizzando la classifica emerge come i "dogs of piazza Affari 2018" siano Brembo, Intesa Sanpaolo, UnipolSai, Azimut, Poste italiane, Eni, Generali, Snam, Unipol e Terna, come illustrato nell'immagine sottostante.
Domani pubblicherò un nuovo articolo in cui approfondirò l'argomento "dividend yield", illustrando i pregi ed i difetti di questo modello di investimento... mi raccomando, non perdetevelo!
ISCRIVITI SUBITO e segna in agenda la data della video conferenza serale e gratuita !
DOVE INVESTIRE NEL 2018 !
Lunedì 29 gennaio alle ore 21
© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte
DISCLAIMER: L'autore dell'articolo non è iscritto all’ordine dei giornalisti e potrebbe essere in conflitto di interessi e potrebbe detenere i titoli oggetto di questo articolo.
Si sottolinea che questo articolo non costituisce nè sollecitazione al pubblico risparmio, o a qualsivoglia altra forma di investimento, né un servizio di consulenza finanziaria personalizzata.
Ogni eventuale decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico del lettore, che dovrà analizzare e approfondire, eventualmente facendosi affiancare da un professionista di fiducia, le caratteristiche di ogni strumento finanziario per verificarne la compatibilità con la propria pianificazione finanziaria personale.
I contenuti di questa presentazione sono elaborati sulla base di informazioni, inclusi i prezzi di mercato, i dati e altre informazioni, ritenuti attendibili, ma tuttavia l’autore non garantisce la loro precisione e completezza.
Tutti i prezzi, i dati di mercato e le informazioni, descritte in questo articolo, sono indicativi e soggetti a modifica senza preavviso.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »