STELLANTIS - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

Bruno Nappini Bruno Nappini - 10/12/2024 10:51

10 dicembre 2024

Lettura Grafica e Mappa dei Flussi Monetari sul Mercato delle Opzioni

 

UN MESE DI STELLANTIS

 

Negli ultimi 30 giorni, il titolo Stellantis ha mostrato un andamento in forte trading range, con una performance complessiva appena positiva.

 

Andamento del Titolo:

Prezzo Attuale: Il titolo ha chiuso, nella giornata di ieri, a 13,146, con un incremento del 1,19% rispetto al giorno precedente.

Negli ultimi 30 giorni, Stellantis ha registrato una crescita del 4,51%, con un massimo di 13,356 e un minimo di 11,268. Questo segna un miglioramento rispetto ai valori precedenti, evidenziando una ripresa dopo il lungo periodi di flessione che lo ha caratterizzato per tutto questo 2024.

Al contrario la performance annuale rimane negativa, con un calo del 37% rispetto all'anno scorso e una perdita del 35% negli ultimi sei mesi.

Volume di Scambi: I volumi sono stati comunque piuttosto alti, con picchi giornalieri di oltre 50 milioni di contratti scambiati, indicando un interesse crescente degli investitori.

 

Trend e Analisi Tecnica:

Trend a Breve Termine: La tendenza a breve termine mostra segnali di forza, con resistenze chiave identificate intorno ai 13,494 e successivamente a 14,572. Supporto chiave si trova in area 11,740.

La volatilità storica è stata relativamente bassa, rendendo il prezzo del titolo piuttosto stabile e all'interno di uno stretto range operativo.

La Regressione Lineare è sotto al prezzo ed in lieve pendenza positiva.

Mc4 Trigger conferma la fase di stretto range ma tende a farlo da una posizione di maggior momentum.

 

 

ANALISI DEI FLUSSI MONETARI

Il grafico della Funzione di Ripartizione ci mostra un prezzo che, dopo aver rotto l'importante livelli di Esposizione al Gamma a strike 14,0, sta lavorando a ridosso di oltre il 50% di put.

Livello di eccesso ribassista lo si individua in area 11,0 dove oltre l'80% di put saranno state ricoperte dalle azioni di hedging degli operatori.

Fair Value prezzato dal mercato si trova esattamente a 14,5.

 

Il grafico dei totali mostra una forte presenza di put nette a partire da strike 12,0 fino a strike 10,0. Ricoperture sintetiche sono avvenute da strike 16,0 a strike 13,0, dove put e call si equivalgono.

Questa particolare configurazione conferma l'interesse da parte dei grandi player a detenere in portafoglio questo titolo azionario come asset strategico.

Il put call ratio, composto da 92,690 opzioni put e da 76524 opzioni call calcolate su tutte le scadenze prezzate fino a Giugno 2025, si attesta esattamente +1,21.

 

 

 

ANALISI DELLO SMILE DI VOLATILITA’

Lo smile di volatilità è un grafico che mostra come la volatilità implicita di un’opzione varia in funzione del suo strike price.

Questo indicatore ci mostra come i valori prezzati ai lati estremi del valore del sottostante hanno una volatilità implicita e di conseguenza un pricing delle opzioni molto alto.

A fronte di una implicita Atm pari al 36% è ben visibile una lieve asimmetria che prezza maggior volatilità sul lato sinistro rispetto a quello destro. Infatti a strike 9,0 la volatilità prezzata dal mercato è pari a 52,83% mentre alla stessa distanza di quattro punti dal valore Atm, a strike 17,0, la volatilità si attesta al 39,98% confermando maggior interesse da parte degli operatori al lato put come copertura del proprio portafoglio investito in azioni.

 

 

PROBABILITA’ MONTECARLO

l simulatore Monte Carlo è uno strumento statistico utilizzato in finanza per analizzare e prevedere il comportamento della variabilità finanziaria sotto incertezza. Il metodo Monte Carlo si basa sulla generazione di un gran numero di scenari possibili per le variabili di interesse, utilizzando tecniche di simulazione stocastica.

La simulazione che abbiamo effettuato con 50000 lanci ci mostra che questo mercato, con Vwap a 13,12 e volatilità implicita Risk Reversal pari al 36%, per i prossimi 30 giorni ha il 68,11% di probabilità di rimanere tra 11,49 e 14,75.

Il metodo Montecarlo comunque conferma che le probabilità al rialzo, da questi livelli di prezzo, sono sensibilmente maggiori delle probabilità al ribasso: 17,02% al rialzo e 14,87% al ribasso.

 

Portafoglio Facile è un servizio di allocazione strategica che può fungere da piano di accumulo o da semplice servizio di analisi dei titoli azionari.

https://www.sunnymoney.it/sottolalente/

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso autore

Bruno Nappini

UNICREDIT - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

17/12/2024 10:06

Bruno Nappini

STELLANTIS - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

10/12/2024 10:51

Bruno Nappini

YouTube S&P500, un mercato tecnicamente ancora forte

06/12/2024 10:12

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.