Spread: situazione ancora tranquilla, ma per quanto?

Paola Migliorino Paola Migliorino - 27/01/2021 11:40

L'Italia si trova in un momento politicamente difficile. Infatti i tempi dell'ennesima crisi di Governo e soprattutto le modalità con cui si sta svolgendo, sembrano complicarsi ulteriormente. Risultato: il Paese non riesce a decollare. Per quanto riguarda l'indice italiano, Paola Migliorino, sottolinea il tema del giorno, cioè il movimento dello spread in questi ultime sedute. Spread che in passato ha rappresentato il terrore di molti risparmiatori. Le prime difficoltà in realtà, sono nate già ad inizio gennaio, quando si navigava, sottolinea la Migliorino, in acque relativamente tranquille. A cavallo dell'anno l'attività degli acquisti della BCE ha avuto un rallentamento stagionale. Un calo fisiologico che però, concatenandosi con la crisi politica sviluppatasi a fine gennaio, ha portato ad una ripartenza delle vendite sull’obbligazionario tricolore. Ovviamente la situazione è ancora ampiamente sotto controllo grazie anche alla conferma, da parte della stessa BCE, della sua politica accomodante sui rendimenti. Ma per quanto tempo ancora?

Consulta la video intervista di Paola Migliorino a cura di Rossana Prezioso

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Mercati Spread

Dello stesso argomento:

SPREAD

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.