Situazione complessa su oro e petrolio

Carlo Vallotto Carlo Vallotto - 13/03/2020 15:21

La situazione del petrolio, avvisa Carlo Vallotto, esperto di materie prime e metalli preziosi, è piuttosto complicata. Recentemente si sono visti diversi crolli generalizzati in maniera esasperata. Crolli che hanno raggiunto il -10% o anche -12% se non addirittura il 20-22% in meno su tutti i contratti del petrolio. Non solo: rottura dei livelli tecnici e altro. Il problema, sostanzialmente, consiste nel fatto che lo scorso fine settimana l'Opec ha deciso di togliere il limite alal produzione. Il motivo è il fatto che la Russia non ha accettato il rinnovo degli accordi che puntavano in questa direzione. Risultato: il mercato è andato a picco, letteralmente inondato dal petrolio. Infatti sia gli Emirati Arabi Uniti che l'Arabia Saudita hanno deciso di implementare la produzione offrendo anche prezzi a sconto. In queste ore la situazione si è aggravata a causa della decisone del presidente Usa Donald Trump di bloccare i voli dall'Europa.

 


Intervista a cura di Rossana Prezioso

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso autore

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.