Settimana caratterizzata da equilibrio fra acquisti e vendite

Pietro Di Lorenzo Pietro Di Lorenzo - 15/05/2023 10:26

Il Ftse Mib disegna una white spinning top che interrompe la serie di 3 sedute negative consecutive. E’ stata una settimana caratterizzata dal grande equilibrio fra acquirenti e venditori chiusa esattamente sugli stessi livelli di chiusura della scorsa ottava.

Gli operatori sono piuttosto prudenti sulla questione del tetto del debito Usa e rispetto alla situazione delle banche regionali. Inoltre sul fronte macro arrivano dati incoraggianti che però aumentano i dubbi sulle prossime mosse delle principali banche centrali.

 

 

Graficamente siamo in una situazione di stallo con l’indice Ftse Mib che si barcamena in un range di 1.000 punti (fra area 26.500 e 27.500) da ornai 13 sedute. Solo la fuoriuscita da questo box potrà far tornare la direzionalità e la volatilità.
Lunedì l’indice potrebbe beneficare della decisione di Fitch arrivata a mercati chiusi che conferma il rating dell'Italia a 'BBB' con outlook positivo.  e alza le stime di crescita a +1,2% nel 2023.

Operativamente alziamo lo stop su uno dei 2 titoli detenuti in portafoglio al fine di ridurre il rischio del trade e attendiamo interessanti opportunità in termini di rischio/rendimento per incrementare la nostra esposizione sul mercato.

Tra i titoli interessanti per la prossima seduta, segnaliamo: IVECO, HERA, LEONARDO, RECORDATI, TENARIS.

 

Report a cura di Pietro Di Lorenzo

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

MERCATI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.