La scorsa settimana abbiamo evidenziato il nostro scetticismo per una continuazione della salita oltre i 19000 punti nonostante la rottura della trendline ribassista da parte del Ftsemib. L’andamento dell’ultima settimana ha fatto aumentare le perplessità. A frenare il nostro future è la resistenza posta intorno ai 18800 punti. Anni fa feci un video che si intitolava “sell in may ang go to Itforum”. Tra poco scopriremo se l’invito, come variazione al famoso “sell in may and go away”, varrà anche quest’anno o se la BCE e le altre manovre straordinarie a sostegno delle banche aiuteranno a fare eccezione. Ftsemib
FTSEMIB: Il Ftsemib incontra 18800 come livello di prezzo che arresta le ambizioni dei rialzisti. Al momento in assenza di un consolidamento sopra i 18500 la cosa più saggia è rimanere NEUTRAL e mantenere una prospettiva di investimento di breve termine. Come scritto la scorsa settimana nella migliore delle ipotesi si rimarrà laterali. Mi aspetto un maggio molto volatile.
Dax
DAX30: Il Dax ha mancato il consolidamento sopra i 10200 che avevamo auspicato nel report precedente, e se ci sarà un cedimento di 1000 punti andremmo verso l’ipotesi di un ritorno dell’orso. Per tornare al sereno ci sarebbe bisogno di superare i massimi delle ultime due settimane.
S&P
S&P500: I mercati americani danno l’impressione di essere in fase distributiva. Siamo arrivati vicini ai massimi annuali ed è molto improbabile che si possa pensare a nuovi massimi, Un ritorno sotto ai 2000 punti di S&P non mi sorprenderebbe. Sul weekly giudizio NEUTRAL.
BTP e BUND: Stesso commento delle ultime due settimane: “entrambi danno segnali di affaticamento, su orizzonte settimanale ci portiamo a NEUTRAL”. Il Bund dovrebbe però a breve iniziare a sentire il supporto a 161 €.
CRUDE OIL: La settimana scorsa abbiamo scritto: “Tecnicamente si potrebbero aprire spazi di rialzo fino a 50 dollari”. Arrivare su questo livello non è più utopia dopo una performance del +5% in poche sedute; lì varrebbe la pena pensare ad una correzione che potrebbe segnare l’inizio di una lunga congestione.
EURO DOLLARO: da mesi il giudizio è invariato a NEUTRAL. Prestiamo particolare attenzione perché ci troviamo sui massimi del canale orizzontale.
GOLD: L’oro dopo aver consolidato sopra 1200 dollari si proietta al rialzo. Manteniamo quindi il giudizio BULLISH
E’ in uscita “I Segreti dei trading system”. Ti aspettiamo a ITFORUM a Rimini per la presentazione ufficiale.
Grafici: Visualtrader, Marketwatch Fida
DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita dall’Autore relativamente alla completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo. In particolare, nulla del presente documento deve essere inteso come una raccomandazione o un suggerimento, implicito o esplicito, rispetto a strategie d’investimento o a strumenti finanziari.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »