Lunedì ( 18 maggio ) la società Unicredit pagherà ai propri azionisti un dividendo "scrip" e molti lettori mi stanno richiedendo informazioni in merito a cosa sia questa tipologia di dividendo e cosa convenga fare per chi detiene le azioni in portafoglio ( e ha diritto a ricevere il pagamento ).
Cerchiamo di fare chiarezza e di partire dalle basi....
Lunedì 18 maggio Unicredit pagherà ai propri azionisti un dividendo di un importo di 0,12 euro ad azione ( sia per le ordinarie che per le risparmio ) nella forma di "scrip dividend".
Hanno diritto a ricevere il dividendo gli azionisti Unicredit che possiedono in portafoglio il titolo all'apertura delle contrattazioni nel giorno dello stacco e quindi lunedì 18 maggio.
Entrando nel dettaglio, uno "scrip dividend" è un dividendo pagato in azioni di nuova emissione, create in seguito ad un aumento di capitale gratuito.
Il rapporto di concambio prevede che i possessori delle azioni ordinarie ( aventi diritto al dividendo ) otterranno 1 azione ordinaria ogni 50 azioni possedute.
Allo stesso tempo i possessori delle azioni risparmio ( aventi diritto al dividendo ) otterranno 1 azione risparmio ogni 72 azioni possedute.
E' di fondamentale importanza per un piccolo risparmiatore sapere che è possibile rinunciare al dividendo pagato in azioni e, in sostituzione, richiedere il pagamento cash in denaro !
Dal punto di vista operativo, la richiesta del pagamento cash in denaro ( in sostituzione di quello in azioni ) deve avvenire per il tramite del proprio intermediario bancario che comunicherà la decisione ad Unicredit.
Il risparmiatore ( avente diritto al dividendo ) può avanzare la richiesta presso il proprio intermediario da martedì 19 maggio a venerdì 29 maggio.
Il pagamento avverrà venerdì 5 giugno.
Per chi volesse ulteriori informazioni è possibile consultare il comunicato ufficiale emesso da Unicredit e reperibile sul loro sito a questo link.
NB: se l'articolo ti è sembrato utile, condividilo sui social network e segnalalo ai tuoi amici !
© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte
I miei interventi all'ITForum del 21 e 22 maggio a Rimini
Giovedì 21 maggio
“Investire da buon padre di famiglia - anno III"
Sala dell'arco - dalle 9.30 alle 11.00
"Certificates: una risposta a tante domande"
Sala del faro - dalle 14 alle 16
Venerdì 22 maggio
“Come costruire una strategia per il trading part time”
Sala dell'arco - dalle 9.00 alle 10.30
“?Come costruire un portafoglio a capitale garantito"
Teatro ITForum - dalle 16.00 alle 17.15
Inoltre vi consiglio caldamente di partecipare anche al seminario
"ARTE: il bello dell'investire - Istruzioni per l'uso"
Sala del faro - dalle 14 alle 15
Seguimi sui social network !
Buon trading
Gabriele
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »