Scopri quali sono le banche italiane più sicure !
Gabriele Bellelli - Consulente Finanziario Indipendente
www.bellelli.biz - g.bellelli@bellelli.biz
In seguito all'articolo di ieri, che puoi consultare cliccando su questo link, in cui illustravo le migliori società quotate a piazza Affari dal punto di vista dei numeri di bilancio e della redditività, ho ricevuto alcune email in cui mi si chiede di svolgere una analisi simile ma focalizzata alla solidità delle banche.
In pratica mi è stato chiesto di indicare le banche italiane più solide...
Affronto volentieri questo tema, prendendo spunto da un'indagine effettuata da AltroConsumo che ha analizzato i bilanci di decine di banche italiane ed ha stilato una classifica con un punteggio che va da 1 a 5 stelle, con quest'ultimo valore che costitisce il massimo grado di solidità.
Il tema della sicurezza, dell'affidabilità, dei minori costi e dell'efficiente del help-desk delle banche con cui fare trading e investire i propri risparmi sarà un tema che tratterò in modo approfondito durante il mio prossimo corso di trading, che si svolgerà online a partire dal prossimo marzo ed a cui è possibile iscriversi ad un prezzo scontato entro domenica 5 marzo.
Mi raccomando non commettere l'errore di pensare che la scelta della banca con cui investire i tuoi risparmi sia un dettaglio secondario!
Al contrario invece di quello che istintivamente si è portati a pensare, dalll'efficienza della banca dipende una buona parte dei tuoi risultati: un esempio visivo e concreto ti chiarirà più di mille parole.
Ho preso un metodo operativo e l'ho testato su un titolo azionario: il primo test è stato effettuato senza conteggiare i costi di negoziazione mentre il secondo è stato effettuato considerando anche le commissioni.
In questo primo grafico sono illustrati in nero l'andamento dei prezzi del titolo ed in verde la linea dei profitti, che in gergo tecnico è chiamata "equity line": senza il carico dei costi di negoziazione, come puoi osservare, il sistema produrrebbe utili e guadagnerebbe denaro.
In questo secondo grafico invece i risultati del sistema sono al netto dei costi di negoziazione e risulta evidente il decadimento della linea dei profitti, a dimostrazione del fatto che la scelta dell'intermediario finanziario più efficiente non è un dettaglio secondario!
Anzi in molti casi determina la differenza tra guadagnare e perdere soldi, anche in presenza di un metodo operativo potenzialmente profittevole.
Se sei interessato o ti sei incuriosito a questo argomento, puoi consultare il programma del mio nuovo corso di trading, cliccando su questo link mentre per iscriverti o richiedere informazioni, mi puoi contattare a g.bellelli@bellelli.biz
Chiudendo questa digressione e tornando al tema centrale dell'articolo, attualmente la classifica delle banche italiane a 5 stelle, e quindi più solide, è composta da (in ordine alfabetico):
-Artigiancassa
-Banca Carime
-Banca di Imola
-Banca Ifigest
-Banca Malatestiana credito cooperativo
-Banca Mediolanum
-Banca Profilo
-Banca Prossima
-Banca Reale
-Banco di Napoli
-Bca Pop. Bergamo
-Bca Pop. Ragusa
-BCC di Basiliano
-BCC di Monterenzio
-BCC di Staranzano e Villesse
-Binck
-Cariparma
-Cassa Rurale Anaunia
-CR di Asti
-CR di Biella e Vercelli
-CR di Ravenna
-CRA di Cantu’ BCC
-CRA di Castellana Grotte Credito Cooperativo
-Credifriuli credito cooperativo
-Credifriuli credito cooperativo
-Credito cooperativo di Anagni
-Credito Cooperativo Ravennate ed Imolese
-Fineco
-Intesa SanPaolo
-Ubi banca
-Unicredit
© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte
Corso di trading
Investire e speculare sui mercati finanziari con il metodo Bellelli
I miei prossimi appuntamenti gratuiti, segnali subito in agenda!
-Lunedì 13 marzo - Video conferenza - Panoramica dei mercati e migliori occasioni del momento
Buon trading !
Gabriele
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »