S&P500 - UN INDICE SOTTO LA LENTE
29 aprile 2024
Lettura grafica e analisi monetaria relativa alla scadenza Trimestrale Marzo 2024
Il grafico dei prezzi al quale è stato applicato il Ts Mc4 ci mostra una situazione di equilibrio ed un mercato che, dopo la lunga cavalcata al rialzo, inizia a ritracciare confermando sia i supporti che le resistenze.
Resistenza grafica a 5333 e primi due supporti a 5066 e 4962.
Attualmente il prezzo si trova all'interno di questa ampia area di range e, dopo aver toccato la second area supportiva, sta provando a cercare di lavora la parte alta del Range.
La regressione lineare è posizionata sopra al prezzo ed in lieve pendenza negativa mentre l'Oscillatore di Rischio è in pendenza positiva e prossimo a tagliare, dal basso verso l'alto, l'asse dello Zero.
ANALISI MONETARIA
Breve introduzione:
Il 70% degli scambi sui mercati finanziari viene effettuato da Algoritmi
Nel mercato delle opzioni e dei derivati gli algoritmi operano spesso in modo univoco in quanto concepiti con i medesimi input e gestiscono meccanicamente il rischio gamma di migliaia di contratti a mercato.
L’approccio monetario è basato sull’assunto per cui il mercato delle opzioni e dei derivati in genere influenza in modo sostanziale l’andamento del prezzo del sottostante, e non viceversa. Secondo questo approccio, il prezzo è semplicemente una derivata, il prezzo cioè è la manifestazione dei movimenti del denaro nel mercato.
Spesso il prezzo, per l’effetto combinato delle azioni di copertura e ricopertura, si allontana molto dal proprio Fair Value. Con l’Analisi Monetaria si individuano con precisione i Trigger operativi di queste fasi di mercato.
POSIZIONAMENTI E MAPPA DEL RISCHIO
Il grafico dei contratti totali posizionati sulla scadenza Giugno ci mostra ancora un gran lavoro da parte degli operatori a posizionare il rischio prevalentemente sul lato put e confermando con i numeri la forza di questo sottostante.
Il primo importante livello di Put nette si trova a strike 4800 con ben 30.052 contratti a mercato.
Da 4950 fino a 5150 è ben visibile il gran lavoro di ricopertura effettuato dagli operatori con posizionamenti in quantità simili di Put e Call.
Il lato Call che per mesi è stato messo in grande difficoltà e che, per l'effetto di ricopertura in hedging con future long, ha autoalimentato tutto il lungo rialzo, mostra che le prime posizioni nette si trovano in area 5350 e 5400. I livelli inferiori, come è ben visibile, sono stati tutti contaminati da cospicui posizioni di Put.
Il grafico del Differenziale delle movimentazioni di contratti avvenute tra il 28 marzo ed il 26 aprile ci mostra come il ritracciamento sia stato accompagnato da forti ingressi di call nette da strike 5600 a strike 5400 e con ricoperture sintetiche con put e call da strike 5300 a strike 5150. Da notare anche la chiusura di put a strike 5050 ed il riposizionamento su strike inferiori fino alla lontana area 4500.
L'istogramma degli Open Interest del Future ci mostra come tutto il ribasso partito da area 5330 è avvenuto per chiusura ed alleggerimento dei contratti che erano precedentemente serviti per coprire il lato call in difficoltà, confermando che il calo dei prezzi è, per il momento, ascrivibile ad una normale fase di ritracciamento.
La Ripartizione della Mappa Monetaria MC4 ci mostra invece quali sono i livelli sensibili prezzati dal mercato dei derivati.
Questo particolare grafico ci conferma che su questo mercato il Fair Value è prezzato tra 4800 e 5200. All'interno di questa fascia di prezzo la stragrande maggioranza degli operatori del mercato delle opzioni non avrà grandi necessità di entrare in copertura e quindi saranno difficili squeeze di prezzo e di volatilità.
Attualmente i prezzi stanno lavorando la parte alta di questo Range ma se i prezzi dovessero rompere i supporti e le resistenze con forti aumenti della componente Future, potrebbe solo allora ripartire una nuova decisa fase di Momentum e Trend. Al ribasso sotto i 4800 ed al rialzo sopra i 5200.
ANALISI DELLA VOLATILITA’ IMPLICITA E DEL RANGE PREZZATO DAL MERCATO DELLE OPZIONI
Il Differenziale di Volatilità ci mostra come, dal giorno 28 marzo ad oggi, le volatilità implicite sono nettamente diminuite e gli Skew sulle varie scadenze non hanno particolari asimmetrie anomale come invece abbiamo avuto modo di constatare da ottobre 2023.
Il Pricing delle Opzioni per la scadenza Giugno ci mostra come la volatilità prezzata riporta un primo valore di eccesso al ribasso in area 4950 ed un primo livello di eccesso al rialzo a 5350 in piena sintonia con quanto è prezzato sulla mappa monetaria Mc4.
La Volatilità Implicita Risk Reversal, la cosiddetta volatilità futura, ci permette di calcolare con le Deviazioni Standard i vari livelli di rischio con frame settimanale.
Con prezzo Vwap a 5143, volatilità Risk Reversal Put a 15.27% e Call a 11.43%, prezzano un range, per ogni Ds+1 rialzista, di 108 punti, e per ogni Ds-1 ribassista di 81 punti.
Dalla lettura dei posizionamenti monetari, dei differenziali e della ripartizione ne esce fuori un quadro improntato alla lateralità dove saranno ancora probabili le tenute dei supporti e delle resistenze insieme ad ulteriori diminuzioni di volatilità implicita.
A guidare il tutto saranno come sempre le componenti lineari come future ed azioni. Fino a che rimarranno su livelli medi e gli operatori non ne dovranno fare ricorso in funzione di hedging e copertura delle posizioni difficilmente si assisterà a forti movimenti direzionali. Al contrario, se i prezzi dovessero intercettare i livelli monetari di cui sopra, potrebbero essere probabili, per l'ingresso combinato delle ricoperture in tendenza, sia squeeze di volatilità che di prezzi.
Fonte: http://www.sunnymoneyt.it