S&P500 - STOXX50 - DAX40 - FTESMIB40: POSIZIONAMENTI MONETARI SULLA SCADENZA TRIMESTRALE GIUGNO

Bruno Nappini Bruno Nappini - 12/06/2023 09:08

Lunedì 12 giugno.

Mancano ormai pochissimi giorni all'importante scadenza trimestrale Giugno. Andiamo quindi a vedere come sono posizionati gli operatori sui quattro mercati di nostro interesse e quali aree di interesse hanno mosso i prezzi cercando anche di visualizzare dove potrebbe essere gradito il settlement di chiusura di venerdì prossimo.

Analizzeremo il grafico della Funzione di Ripartizione, il grafico del Differenziale dei movimenti a 9 giorni, quelli con i contratti maggiormente sensibili al gamma e visualizzeremo il grafico dei Totali a scadenza.

Su S&P500 vediamo che la funzione di ripartizione ci conferma che il mercato si trova ben sopra Va+40 ed i prezzi hanno mandato in sofferenza il 63% di componente call costringendo gli operatori ad continue azioni di ricopertura che hanno fatto da innesco per la attuale fase rialzista.

Andando nel dettaglio e guardando il Differenziale a nove giorni è evidente come sia stata creata una zona cuscinetto, per questa scadenza, tra 4250/4200 e 4400. Tantissime call sono state chiuse da strike 4200 a strike 4300.

 

Sull'Eurostoxx50 la Funzione di Ripartizione ci mostra come, anche qua, il prezzo ha superato ampiamente Va+40 ed ha messo in difficoltà oltre il 50% di call a mercato.

Il Differenziale ci evidenzia però tantissime chiusure di posizioni put e call con nuove aperture su strike Otm disegnando di fatto una situazione di notevole incertezza su questa scadenza.

 

Anche sul Ftsemib i prezzi sono approdati ben sopra Va+40 mettendo in difficoltà oltre il 50% di call e costringendo gli operatori ad azioni di ricopertura con opzioni e future in direzione del trend.

Il Differenziale ci mostra però forti alleggerimenti di posizioni sul lato put a strike 25000 e 26500 e nuovi ingressi di call a 27000 e 27750. 

 

Infine il Dax che, al contrario degli altri sottostanti, è, sulla Funzione di Ripartizione, ai margini inferiori di Va+40.

Anche la lettura del Differenziale ci conferma che gli operatori stanno lavorando una zona di neutralità con put a strike 15800 e call in area 16300.

 

Vi ricordo che Sunnymoney.it sarà presente il 15 e 16 giugno in occasione di ItForum Rimini all'interno dello stand di Banca Sella.

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

MERCATI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.