S&P500 APPROFONDIMENTO GIORNALIERO

Bruno Nappini Bruno Nappini - 27/09/2024 10:09

27 settembre 2024

 

Come si stanno muovendo i grandi investitori sul mercato delle opzioni e dei derivati nelle scadenze tecniche settimanali?
Analisi approfondita sui flussi e sulle posizioni a mercato.

 

Scadenza settimanale 27 settembre

La funzione di ripartizione ci mostra come i prezzi stiano lavorando all'interno del proprio Fair Value, ovvero proprio nell'area dove oltre il 70% dei contratti scadrebbero senza valore.

Sul grafico dei totali si vede benissimo come, il gran lavoro sul lato put, ha sostenuto il forte rialzo dei prezzi con enormi ingressi su due strike , 5750 e 5700.

Sul lato call al momento insistono contratti numericamente inferiori e questo fa comprendere come il rischio rialzo è temuto maggiormente di un rischio ribasso.

Livelli da tenere in considerazione sono  i 5750 e i 5830. Questi sono livelli di supporto e resistenza che, se toccati dai prezzi, potrebbero innescare veloci squeeze per l'effetto combinato delle azioni di ricoperture effettuate necessariamente con ordini condizionati con i futures.

 

 

Scadenza settimanale 4 ottobre.

Anche su questa scadenza i prezzi ripartono a ridosso della propria Value Area che è posizionata  e 5720. Attualmente i prezzi si trovano a ridosso dell'importante Va+40 che evidenzia come su quel livello già il 40% di call rischiano di scadere Itm.

Sul totale dei contratti notiamo che sono state messe a mercato, anche su questa scadenza, enormi quantità di put. I primi livelli sensibili li troviamo a strike 5700 per poi proseguire fino a strike 5600.

Sul lato call da segnalare forti ingressi in area 5800 fino a strike 5900 dove insiste il maggior numero di contratti.

All'interno, tra 5790 e 5710, insiste una area platicurtica contraddistinta da tante piccole ricoperture sintetiche di call e put.

I livelli importanti per la prossima scadenza sono esattamente a 5820, area da dove potrebbero partire veloci ricoperture long con i future che avrebbero come target il popoloso strike 5900. Al ribasso, fino a 5700 nessun operatore entrerà in copertura ma solo la rottura di quel livello potrebbe provocare ispessimenti di volatilità e squeeze di prezzo per l'effetto combinato degli ordini condizionati short sul future. Livello di eccesso al ribasso potrebbe essere considerata area 5500.

 

 

 

La struttura a termine della volatilità Atm ci mostra una certa backwardation a partire dalla scadenza 4 ottobre. Invece, per tutta la settimana, dal 30/09 a 4/10 si assiste al classico contango.

Importante notare come, l'avvicinarsi delle elezioni, tenda di fatto a far salire le volatilità implicite e di conseguenza i prezzi delle opzioni e la percezione di rischio.

 

 

Infine il grafico dei prezzi che ci mostra come, dopo il forte eccesso della giornata di ieri contrassegnata da forti aperture in gap up, i prezzi, sotto scadenza settimanale, stiano cercando di rientrare all'interno della propria area di comfort che corrisponde esattamente al Fair Value della funzione di ripartizione.

 

Per approfondimenti: www.sunnymoney.it

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

STRIKE

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.