Report settimanale a cura di Enrico Malverti

Enrico Malverti Enrico Malverti - 25/08/2021 12:14





FTSEMIB

: Negli ultimi 10 giorni la crisi in Afghanistan e i timori del tapering negli Stati Uniti ha fatto scendere i mercati azionari. Le piazze USA hanno immediatamente recuperato mentre l’Italia è rimasta ferma al palo. La buona notizia è che i 26000 punti hanno sostanzialmente retto in chiusura daily quindi l’ipotesi di una risalita sui massimi è ancora la più probabile.



DAX: Potremmo fare le stesse considerazioni fatte per l’Italia. Siamo in un limbo tra supporti (15800 e 15520 i più immediati e resistenze (16000). Mantenere se si è long, se si è fuori meglio stare fermi in attesa di vedere domani cosa accadrà a Jackson Hole giovedì.



S&P500: “ Correzioni eventuali rimangono buy opportunity” questo era il mantra di due settimane fa e così è stato. Il mercato USA rimane sempre il più in salute di tutti. Nelle ultime sedute tutti gli operatori si sono fermati in attesa di che cosa si dirà sul tapering a  Jackson Hole. Che ci possa essere un aumento dei tassi e l’inizio del tapering credo sia stato in parte già scontato dal mercato ma è da capire il timing e l’entità, che se dovessero essere rispettivamente non prima del 2023 e inferiori alle attese non è detto che il mercato non festeggi nuovamente con una salita.



CRUDE OIL:

Rispetto a due settimane fa le dinamiche sono cambiate. Il crude oil ha praticamente raggiunto il target di 70 per poi scendere violentemente e intercettare il supporto sui 62,5 $. Lì ha fatto una bella candela Key reversal e 70 sembra essere nuovamente l’obiettivo.



BUND: l’obbligazionario ha perso smalto e si è messo laterale. Attenzione al primo supporto sui 176,5 € che in caso di cedimento potrebbe dare il la per una discesa a 175.



Oro: Il supporto a 1700 $ ha attirato compratori e l’oro è tornato anche sopra alla resistenza di 1780 $. Difficile che possa però salire in qeusta fase oltre 1840 $ a meno di clamorosi crolli del mercato azionario superiore alle aspettative che portino a cercare rifugio nell’oro.

Report settimanale a cura di Enrico Malverti
www.enricomalverti.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso autore

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.