Report settimanale 21 settembre 2021

Enrico Malverti Enrico Malverti - 21/09/2021 17:54


 

FTSEMIB:  Il mercato italiano è sceso secondo aspettative del report precedente. Oramai come consuetudine quando si scende scende più dei mercati americani e quando si sale sale di meno. I timori della bolla immobiliare del default di Evergrande ha fatto crollare le borse ma tecnicamente il forte ipervenduto, il gap aperto e l’ennesimo supporto dovrebbero fare rimbalzare il Ftsemib verso i 25400 punti.


 

DAX: Il supporto sui 15020 unito all’ipervenduto dovrebbero anche in questo caso favorire un recupero. Il cedimento del supporto alimenterebbe le vendite allo scoperto alimentando il panic selling.



S&P500: il cedimento di 4500 punti ha portato sul supporto successivo dei 4300, livello fondamentale per la tenuta del trend rialzista di medio periodo. Già stanotte si è vista la chiusura di un po’ di short. IL VIX sui massimi (e resistenze) suggerisce che questo possa normalizzarsi e gli USA recuperare con un colpo di reni.


 

CRUDE OIL:  Il petrolio è rimasto ben comprato e si è riportato anche sui 72,5 dollari, livello difficile da superare e che si è fatto sentire facendo scattare qualche realizzo. Sotto i 70 dollari scatteranno un po’ di take profit interrompendo la sequenza di minimi crescenti.

 

Oro: Avevamo ipotizzato rimanesse in trading range sopra i 1750 dollari. Il supporto ha retto davvero per un pelo in chiusura giornaliera formando un key reversal rialzista, vedremo se produrrà effetti con un possibile ritorno a ridosso di 1800..

Articolo a cura di Enrico Malverti

 

ATTENZIONE: Gli autori possono aver detenuto, detenere o potranno detenere nel proprio portafoglio uno o più degli strumenti finanziari oggetto dei loro articoli. Gli autori possono percepire una remunerazione per il servizio di analisi su taluni strumenti finanziari da parte dell’ emittente di tali prodotti. Stanti le condizioni sopra riportate, gli autori potrebbero operare in situazione di conflitto di interessi.

DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, ? fornita da Ematrend Srl relativamente all’accuratezza, completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento ? esclusivamente informativo. I risultati passati non costituiscono alcuna garanzia di ottenerne di simili in futuro. Chi investe o esercita una attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità, conscio dei rischi intrinsechi e delle perdite che una tale operatività può generare. Ematrend Srl ed i suoi soci potrebbero avere posizioni in conflitto di interessi rispetto agli emittenti ed agli strumenti finanziari cui si riferiscono le informazioni e documenti pubblicati sul Sito; gli stessi potrebbero di volta in volta comprare, detenere o vendere strumenti finanziari di qualunque delle società menzionate nel Sito o delle società ad esse collegate; potrebbero assumere posizioni “lunghe” o “corte” in tali strumenti finanziari. Le percentuali di portafoglio sono indicative e talvolta il lotto minimo pu? dissentire dalle quantità indicate All’utente non ? concessa alcuna licenza né diritto d’uso sui contenuti di email e siti di Ematrend Srl e, pertanto, non ? consentito registrate tali contenuti – in tutto o in parte – su alcun tipo di supporto, riprodurli, copiarli, pubblicarli, né utilizzarli a scopo commerciale, senza preventiva autorizzazione scritta.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

MERCATI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.